Ubriachi al volante e le loro imbarazzanti fughe dai carabinieri

Tempo di lettura: 2 minuti

VALGREGHENTINO /ROBBIATE – Ubriachi alla guida e poco lesti nell’evadere il controllo dei carabinieri che hanno fatto scattare due denunce nella notte tra mercoledì e giovedì.

Il primo automobilista ad essere bloccato dai militari è stato un 29enne di Airuno, sorpreso dai carabinieri di Olginate alla guida della propria Golf lungo via Don Stucchi a Valgreghentino. Il giovane, alla vista delle divise, ha tentato di invertire la marcia urtando il muro di cinta di un abitazione, venendo inevitabilmente “acciuffato” dai militari.

Dopo un primo test qualitativo con precursore (risultato positivo), mentre si attendeva un’altra pattuglia con l’etilometro, il 29enne ha ben pensato di dileguarsi a piedi facendo perdere le sue tracce. Dopo un’ora circa, l’automobilista è tornato indietro, beccandosi una denuncia per guida in stato di ebrezza con rifiuto e il sequestro del veicolo.

Il secondo invece, un 46enne romeno residente nel bergamasco, è stato notato dai carabinieri di Merate mentre seduto a lato della strada con affianco il proprio ciclomotore, nei pressi di via Aldo Moro a Robbiate. Dopo essersi sincerati delle sue condizioni, i carabinieri gli hanno raccomandato di tornare a casa a piedi o di farsi venire a prendere da qualcuno.

Consiglio accettato? Macché… il motociclista, pensando di essere rimasto solo, si è rimesso in sella ed è ripartito. Peccato che i carabinieri fossero rimasti poco distanti per verificare che il 46enne non si cacciasse nei guai. Quindi i militari hanno provato a fermarlo e questo, dando oramai per scontato l’alcool test, ha buttato a terra il motorino ed è scappato a piedi per le vie limitrofe.

La sbronza gli avrà però fatto dimenticare che i carabinieri lo avevano già identificato nel primo controllo e così i militari hanno provveduto a sequestrargli il veicolo e a denunciarlo per guida in stato di ebrezza con rifiuto.