“Il Portico degli Amici” di Nibionno in scena con “Il Vedovo”

Tempo di lettura: 2 minuti

iLvEDOVO

NIBIONNO – Sabato 18 Aprile, presso il Teatro dell’Oratorio di Tabiago, la compagnia teatrale “Il Portico degli Amici” di Nibionno metterà in scena “Il Vedovo”.

La rappresentazione è tratta dall’omonimo film del 1959 con la regia di Dino Risi e i protagonisti interpretati da Alberto Sordi e Franca Valeri.

“Il vedovo” è una commedia nera che si ispira ad un fatto di cronaca dell’epoca, il “caso Fenaroli”, ovvero l’omicidio premeditato di una donna ricca ad opera del marito, industriale sulla via del fallimento. Il vero intento del film è però quello di ridicolizzare certe figure tipiche dell’ Italia alle soglie del boom economico: industriali che hanno fatto fortuna “partendo dal nulla”, affaristi rampanti e senza scrupoli, faccendieri opportunisti, uomini di fiducia servili e donne avvenenti in cerca di un posto al sole nella neo nata Tv (o all’ombra di un uomo facoltoso). Si ride molto, ma con una punta di amarezza.

Sono passati 56 anni, da allora, ma l’ Italietta descritta ne “il Vedovo”, dove i Buoni fanno da tappezzeria e i Cattivi sono protagonisti, sembra quella dei nostri giorni.

Non esisteva una versione teatrale del film, ma la sceneggiatura, magistralmente scritta, si prestava facilmente alla messa in scena teatrale. “il Portico degli Amici” ha lavorato a questo progetto per oltre un anno, cercando le migliori soluzioni artistiche e tecniche per portare sui palcoscenici questa grottesca vicenda.

L’ atmosfera fine anni ‘50 è stata volutamente mantenuta, un po’ per rendere omaggio al film, un po’ per riproporre quell’antica eleganza – oggi perduta – di dialoghi, abiti e ambienti.