L’evento si terrà giovedì 5 maggio in riva al lago a Mandello
A intervenire creando un dialogo a due voci saranno Albertina Nessi, autrice del libro, e Giancarlo Colombo, divulgatore scientifico
MANDELLO – L’incredibile storia dell’Isola Comacina e i racconti legati agli abitanti che l’hanno vissuta, in una cornice impregnata di un’atmosfera magica. Di questo parla “L’isola che c’era”, libro di Albertina Nessi presentato in occasione della IV edizione del Festival della Letteratura a Mandello del Lario.
L’autrice, durante l’evento che si terrà il 5 maggio alle ore 18.00 in riva al lago presso la Gelateria Rolly, presterà la sua voce per raccontare le storie del lago di Como, dialogando con Giancarlo Colombo, divulgatore scientifico noto per aver scritto due libri sul Lariosaurus, rettile fossile scoperto nel calcare di Perledo e Varenna nell”800.
La storia del romanzo è incentrata su Lino Nessi e la sua epopea per domare un’antica maledizione che gravava sull’Isola Comacina e sulla sua locanda, e sulle vicende della figlia Albertina, in particolare sulla sua infanzia avventurosa caratterizzata dalle scorribande con i compagni di gioco e dagli incontri con le celebrità più famose del globo.
Alla trama principale, fatta di aneddoti bizzarri, personaggi comici, momenti di grande amarezza, e al destino dei protagonisti si intrecciano la storia e i costumi d’Italia e di tutto il mondo.
A unire il racconto a due voci tra Albertina, nata e cresciuta nell’Isola Comacina e da sempre attiva in campo artistico e creativo, e Giancarlo, appassionato di scienza, l’amore per il lago.
In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno della Gelateria Rolly. Cliccare qui per visionare la copertina del libro.