In mattinata la visita del commissario Maurizio Gentile, assegnato l’appalto
In Primavera si riapre a bici e pedoni, da dicembre alle auto
PADERNO – Sarà l’impresa Notari di Milano ad eseguire i lavori di messa in sicurezza del Ponte San Michele tra Paderno e Calusco: lo ha annunciato l’amministratore delegato di Ferrovie, nonché commissario nominato dal Governo, Maurizio Gentile incontrando sindaci e istituzioni lunedì mattina a Calusco d’Adda.
Il termini del bando d’appalto, dall’importo di 17 milioni di euro, erano scaduti il 7 gennaio scorso e si attendeva l’ufficializzazione del vincitore.
L’impresa Notari è la stessa a cui sono già stati affidati gli interventi di sistemazione della carreggiata stradale del ponte, il consolidamento dei parapetti e la sostituzione del guardrail, la messa in sicurezza dei camminamenti pedonali laterali, il rinnovo delle reti antiscavalcamento.
Si prosegue in continuità, quindi, con la stessa azienda che andrà ad operare per la messa in sicurezza complessiva della storica struttura che sovrasta il fiume Adda. La cui durata era stata stimata in circa due anni.
Meno si dovrà attendere per la sua riapertura: il commissario Gentile ha confermato che il ponte, chiuso lo scorso settembre, tornerà transitabile al traffico ciclopedonale in Primavera, mentre la viabilità potrebbe essere ripristinata già a dicembre di quest’anno, prima che si concludano i lavori.
All’incontro di Calusco erano presenti anche politici e istituzioni lecchesi, i rappresentanti delle Province di Bergamo e Lecco, delle due Prefetture.
Gentile ha fatto sapere che la Soprintendenza intende tutelare l’aspetto originale del ponte, per la sua importanza storica, e ha rilanciato la necessità di realizzare un nuovo ponte per collegare i due territori con una doppia corsia per il transito veicolare ma anche con un doppio binario per il transito ferroviario.