Il Luna Park a ‘rischio’ per le roulotte, il Comune cerca una soluzione

Tempo di lettura: 3 minuti

Le giostre si dovranno ‘stringere’ condividendo l’area con i camper delle famiglie residenti

Bettega (Lega): “Spettacolo di basso livello”. L’assessore: “Sbagliato contrapporre bisogni e diritti diversi”

 

LECCO – Si avvicina la Pasqua e con essa torna d’attualità un tema ricorrente, ormai da qualche anno, quanto la festa: il problema delle giostre. Dove posizionare il Luna Park? Da quando nel 2015 è arrivato il ‘niet’ del Vigili del Fuoco all’utilizzo dell’area fino a quel momento chiamata ‘degli spettacoli viaggianti’ e destinata ad ospitare la loro futura caserma, la questione si è riproposta di anno in anno.

La soluzione trovata è quella di allestire per le giostre il grande parcheggio accanto ai campi del Bione, la stessa che si vorrebbe attuare quest’anno ma che “non è sufficiente per accogliere tutte le attrazioni e uno dei problemi la solita presenza dei caravan” ha portato il tema nell’aula del consiglio comunale la leghista Cinzia Bettega.

Il riferimento è alla presenza delle roulotte delle famiglie residenti nell’area, che in altre occasioni erano state trasferite per qualche settimana nell’area dei pompieri.

“Uno spettacolo di bassissimo livello – ha detto la capogruppo del Carroccio – che doveva essere risolto, stando agli annunci dell’amministrazione comunale, e invece così non è ed un’attività di imprenditori dovrà essere danneggiata da questa presenza”.

Cinzia Bettega

In effetti l’amministrazione comunale aveva annunciato a novembre un progetto sociale per dare un’alternativa a quelle famiglie, in tutto 35 persone di cui una decina di minori, ovvero convincerle a trovare una sistemazione differente attraverso l’housing sociale o il mercato privato per chi ne avesse le possibilità, sviluppando percorsi di ricollocazione lavorativa per quanti lo necessitavano. Un progetto che è in corso, ha confermato l’assessore ai Servizi Sociali, Emanuele Manzoni, ma che ha bisogno di tempo (si stimavano 12 mesi all’avvio di questa iniziativa).

“Spiace che ci sia questo tentativo di mettere in contrapposizione diritti e bisogni differenti – è intervenuto l’assessore Giovanni Cattaneo rispondendo alle dichiarazioni della Lega – la nostra città ancora una volta ha l’occasione di conciliare situazioni che non sono favorite dai luoghi. Purtroppo la città manca di un’area per gli spettacoli viaggianti. Possiamo ragionare di questo nel prossimo Pgt ma oggi dobbiamo cercare di venire incontro ai bisogni diversi”.

comune_ltm_camminata_manzoniana
Giovanni Cattaneo

L’assessore ha fatto sapere che si sta cercando la ‘quadra’ nell’area parcheggio: “Abbiamo parlato con i giostrai hanno compreso la situazione. Si sono svolti dei sopralluoghi la scorsa settimana per definire il numero di attrazioni che possono essere installate e i relativi moduli abitativi”.