Gli alunni lecchesi hanno colorato con l’arcobaleno della pace le vie del capoluogo
“Non ci arrenderemo mai alla guerra. Vogliamo provare a fare sempre la pace”
LECCO – Dire no alla guerra con attività creative e artistiche: questo è stato l’obiettivo degli alunni dell’Istituto Comprensivo Lecco 1 “Falcone e Borsellino” nella mattinata di ieri, lunedì, che hanno organizzato iniziative mirate a coinvolgere la cittadinanza lecchese, all’insegna dello slogan “L’unica guerra giusta da fare è quella contro…la guerra!”
Accanto agli studenti appartenenti ai vari Plessi, anche insegnanti e genitori, uniti nel portare una manifestazione di pace per i vari quartieri della città fatta di creazioni artistiche, flash mob, canti, ritmi, danze, coreografie, girotondi. Durante tutto l’evento il sentimento predominante è stata la gioia, come dev’essere quando si vivono momenti di armonia e unità simili a quelli andati in scena lunedì mattina.
Ottima la risposta dei quartieri lecchesi sollecitati, che hanno saputo interagire con gli alunni partecipando alle attività di pace da loro proposte, immedesimandosi al contempo nel periodo buio in cui l’umanità è ripiombata.
L’evento si è concluso con una lodevole riflessione di alcuni alunni: “Non ci arrenderemo mai alla guerra. Vogliamo provare a fare sempre la pace. Anche se mettiamo insieme tutte le ragioni di questo mondo, non basteranno a giustificare la sofferenza che per la guerra si arreca ad una sola persona”.