Porta il nome di Mandello il nuovo modello uscito dalla fabbrica della Moto Guzzi
Presentato ad Eicma 2021 di Milano, la fiera si aprirà al pubblico domani
MANDELLO – Porta il nome della cittadina lariana, “casa” dell’aquila più famosa nel mondo dei motori, la nuova creazione della Moto Guzzi: è la V100 Mandello ed è la novità che l’azienda del Gruppo Piaggio ha portato ad Eicma 2021, l’evento fieristico internazionale sulla ‘2 ruote’ a Milano che giovedì al pubblico.
La V100 Mandello “rappresenta il primo passo di Moto Guzzi nel suo secondo secolo di vita, durante il quale continuerà a produrre magnifiche motociclette, autentiche e dal carattere forte – spiegano dall’azienda – V100 Mandello è innovativa a partire dal design che, come sempre, parte dalla valorizzazione del bicilindrico, unico e inimitabile. Linee che non hanno nulla di nostalgico ma reinterpretano in chiave moderna i capisaldi tipici del linguaggio stilistico Moto Guzzi. Una svolta nella storia del marchio, portando all’esordio molte importanti innovazioni tecnologiche: la prima motocicletta con aerodinamica adattativa, la prima Moto Guzzi dotata di evolute soluzioni elettroniche come la piattaforma inerziale a sei assi, il cornering ABS, le sospensioni semiattive e il quick shift, solo per citare le più importanti. E sarà la prima Moto Guzzi spinta dal nuovo propulsore “compact block”, dalle raffinate caratteristiche tecniche”.
“La tradizione è rispettata dall’architettura a V trasversale di 90° del bicilindrico, che garantisce quel modo unico di erogare la coppia e quel sound inimitabile Moto Guzzi, ma il progetto è totalmente nuovo e vanta prestazioni decisamente brillanti – aggiungono – la potenza è di oltre 115 CV e la coppia è di oltre 105 Nm, con il 90% disponibile già da 3500 giri/min. Il carattere sportivo è assecondato da una ciclistica compatta e maneggevole, mentre l’attitudine da viaggiatrice è garantita dall’elevato comfort regalato dalla generosa sella e dalla posizione di guida attiva e decontratta”.
La Casa dell’Aquila porta ad Eicma anche la V85 TT Guardia d’Onore per festeggiare l’importante collaborazione con il Reggimento Corazzieri, che dura ininterrottamente da 75 anni. Il modello è una speciale edizione limitata e numerata della sua apprezzatissima classic travel enduro, che proprio nell’anno del Centenario di Moto Guzzi è entrata a far parte del parco motociclette dei custodi del Capo dello Stato italiano.