Volley. Alla Picco non serve la Red Bull, vola lo stesso!

Tempo di lettura: 3 minuti

Pokerissimo. Quinto successo in altrettanti incontri casalinghi per la Picco che ora vola in alto e è in piena lotta per i play off.

Cingia sbaglia zero in avvio, la Picco forse troppo ma è li, 8-7 al primo time out tecnico. Cingia è una roccia in difesa: Pastori fatica a mettere palla per terra (ancora alle prese con l’influenza che l’ha bloccata la settimana scorsa?), Pizzolla si vede recuperare un missile. Due ace di Pastori e il primo errore delle ospiti spezzano l’equilibrio, 12-9. Cingia al servizio fa male, due ace di Ponzoni, 12-15. Pasini rompe il digiuno. Ace di Tettamanti, squadre di nuovo a contatto, 17-18. Ospiti che trovano i colpi giusti per fare punti, infortunio a una caviglia a Barbarini (non rientrerà più), 20-22. Cingia costretta a una soluzione di emergenza perché in panchina non ha centrali di ruolo. Picco cinica ne approfitta e sorpassa, 23-22. Nel finale la Banca trova spirito difensivo e Perego chiude.

Due invasioni ospiti e un ace di Pasini, aiutato dal nastro aprono, il set successivo con Ponzoni che viene spostata in zona 3. Ritrovato un minimo assetto Cingia torna a mordere, 4 pari, poi 8-7 anche se le ragazze di Mariani concedono troppo all’avversario, 6 punti. Sul 12-9 due palle dubbie scatenano le proteste ospiti, Ponzoni prima prende il giallo e poi il rosso, espulsione per tutto il parziale. Set finito perché Cingia non la può sostituire perché non ha giocatrici in panchina.

Calmati gli animi si ritorna in campo. Nel terzo set la Picco subisce due ace da Alice Basso (che fa la voce grossa anche in attacco), determinata a prolungare il match, 5-8. Tettamanti vince un contrasto a rete e così inizia la rimonta biancorossa. Pastori carbura, Cingia sbaglia qualcosa di troppo: 13-12 il primo sorpasso. Cingia però non ci sta a fare da spettatore e lo mostra vincendo uno scambio lungo con Alice Basso che poi mette a segno il terzo ace del set, sempre con palla piazzata corta. 17-15 Picco, poi 17-18 poi 20-18, sembrano le montagne russe: Pasini e Pizzolla a marcare dopo un errore di Anna Bassi. E’ un testa a testa perché le ospiti non smettono di giocare anzi con Alice Bassi, 8 punti nel set per lei, tornano a insidiare l’avversario. Fatali per loro due turni consecutivi di servizio errati. Si vola.

BANCA LECCHESE PICCO – CINGIA: 3 – 0

BANCA LECCHESE PICCO: Pizzolla 9, Pastori 11, Tettamanti 2, Bernasconi 3, Pasini 12, Perego 11, Carrer (L). N.e.: Colombo, Bonacina, Micheli, Conti, Cortesi. All.: Borgnolo – Milani.

CINGIA: Migliavacca 3, Barbarini 2, Alice Bassi 14, Anna Bassi 8, Martino 1, Ponzoni 3, Zanini (L), Squizzato 3, Boni. All.: Mariani.

ARBITRI: Greco di Novara e Cantono di Torino.

PARZIALI: 26-24 (31’); 25-9 (15’); 25-22 (26’).