Barro Sky Night: iscrizioni aperte! Il 3 Luglio la prima edizione

Tempo di lettura: 3 minuti

Barro Sky Night (2)

GALBIATE  – Grande fermento nell’ambiente dei runner lecchesi per l’apertura delle iscrizioni alla “Barro Sky Night – 1° Trofeo Mazzoleni”, gara di corsa in montagna in notturna sui sentieri del Monte Barro.

Alla regia dell’evento il GS Sala al Barro con gli amici dei “Piragna della Montagna” e “Kominotti & Friends”, che con il patrocinio del Comune di Galbiate hanno pensato questo itinerario che da Sala al Barro percorre parecchi sentieri nel cuore del parco del Monte Barro offrendo così un tracciato impegnativo (16 Km per 1400 D+) ma mai pericoloso, ideale per chi si vuole avvicinare a queste affascinanti discipline.

Barro Sky Night (4)Matteo Mazzoleni, Pietro Brusadelli (Piragna della montagna) e Giacomo Cominotti (Kominotti & friends) sono tra le anime di questo evento e raccontano la nascita dell’idea:

“Più di un anno fa abbiamo iniziato ad allenarci regolarmente con un folto gruppo di amici; tradizionalmente il martedì sera è la serata dedicata agli allenamenti di corsa. Vuoi gli impegni di lavoro vuoi le poche ore di luce, abbiamo scoperto i percorsi del Monte Barro: facilmente raggiungibili in auto, sentieri ben segnalati e collegati che consentono anelli e numerose variazioni sia in salita che in discesa: il nostro parco giochi serale ideale. Dopo tanti chilometri su e giù e tante gare a cui abbiamo partecipato ecco quindi l’idea: perché non organizzare una gara in notturna che unisca la corsa alle bellezze serali dei panorami della città di Lecco? Detto fatto: attraverso un giro di amicizie viene coinvolto il GS Sala al Barro per la parte logistica (centro sportivo, spogliatoi, docce) che accetta volentieri e la macchina organizzativa inizia a girare a mille. Nel frattempo anche la parte marketing inizia a produrre con adesivi, volantini, materiale promozionale e sito web fino ad arrivare allo scorso weekend del 25 Maggio quando abbiamo aperto le iscrizioni”.

Barro Sky Night (6)Per garantire le condizioni di sicurezza nel giorno della gara, gli organizzatori hanno limitato i posti disponibili a 300 iscritti; materiale obbligatorio una pila frontale con batteria carica, telefono cellulare con numero dell’organizzazione salvato.

Nel frattempo il Monte Barro continua ad essere più frequentato che mai anche in orari notturni: la tradizione del martedì infatti è rispettata e da Lecco si possono notare numerose pile frontali che corrono su e giù per le creste ed i boschi di Pian Sciresa.

Il 3 Luglio dunque alle 19.00 l’apertura della manifestazione presso il campo sportivo di Sala al Barro con il Briefing tecnico, alle 20.00 la Partenza della gara ed alle 23.00 premiazioni.

Per iscrizioni, maggiori informazioni ed i contatti degli organizzatori vedere il sito web ufficiale dell’evento: http://www.barroskynight.it/ e la pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/events/819614488128074/.

 

 

 

 

 

Barro Sky Night (5)

 

Barro Sky Night (1)