Il Lecco calcio a 5, dopo l’ottimo inizio del girone di ritorno di campionato con due vittorie in altrettante gare, e forte del filotto di sei vittorie consecutive, si prepara ad affrontare al meglio la 16^ giornata di campionato facendo visita ai liguri del Tigullio.
Il match, in programma domani 21 gennaio sarà importante per il prosieguo del campionato dei blucelesti che, attualmente, non possono permettersi passi falsi se vogliono restare agganciati alla vetta, ora distante un solo punto. L’obiettivo resta sempre quello di partecipare ai play-off (9 sono i punti di sicurezza sulla quinta posizione). Infatti nella giornata di mercoledì il giudice sportivo si è pronunciato in merito al reclamo del San Vincenzo Genova riguardo all’incontro perso sul campo per 0 a 2 contro il Sinnai Cagliari comminando la sconfitta a tavolino dei sardi in virtù della posizione irregolare di un giocatore. Questa decisione ha causato un ribaltone nella classifica del girone con il Sinnai che ora si vede raggiunto in prima posizione dall’Aosta a quota 35 punti; l’accoppiata è seguita a ruota dal Lecco con 34 lunghezze e dal Carmagnola a quota 33, mentre il San Vincenzo Genova balza in quinta piazza con 28 punti.
Mister Magalhaes si gode il momento della propria squadra ma mette in allerta i suoi poiché con il Tigullio (fanalino di cosa con 3 punti assieme all’Ospedaletti) non si può fallire, ma per conquistare l’intera posta in palio è necessario non sottovalutare l’avversario. La squadra ligure, neopromossa, nonostante la propria situazione in graduatoria, non sembra aver abbandonato del tutto la voglia di competere, continuando a lottare in ogni match disputato nella speranza di conquistare qualche altro punticino per evitare la maglia nera del girone. In più il Lecco dovrà fare a meno del proprio capitano, Monti, appiedato per recidività di ammonizioni ma potrà fare affidamento su un morale a mille e su qualche giocatore che ha il desiderio di poter fare vedere la propria qualità e che nel corso del match potrebbe trovare ampio spazio come Bonvino e De Filippo.
Martedì 24 gennaio alle ore 20.00 presso il PalaRogeno (viale Piave, Rogeno LC) sarà in programma un’interessante amichevole. Grazie a Miguel Pedrosa responsabile della fondazione Cefolar e al progetto iniziato due anni fa in compartecipazione con la società venezuelana di futsal, Guerreros del Lago, sarà proprio una compagine proveniente dal Venezuela ad essere ospite del Lecco Calcio a 5. Si tratta di una squadra costituita da ottimi giocatori, alcuni dei quali giovani, che si soffermerà per due settimane in Italia con la volontà di far visionare il talento e le qualità tecniche dei giocatori venezuelani al panorama del calcio a 5 italiano ed europeo. Il Lecco Calcio a 5, grazie a questa iniziativa è divenuta ufficialmente affiliata al progetto e avrà perciò via preferenziale in merito alla possibilità di tesserare eventuali talenti.
UNDER 21: Si sprecano gli elogi per la formazione under 21 bluceleste, che continua il testa a testa con il San Biagio Monza in vetta al proprio girone con 42 punti. L’accoppiata pare ormai in fuga a +9 sul Metropolis Bergamo immediata inseguitrice; per questo guai a chi sbaglia per primo. Avversario del Lecco nella 16^ giornata sarà il Boys Bellinzago (penultimo in classifica con 9 punti) e sconfitto all’andata al PalaRogeno per 8 a 1. L’incontro si giocherà tra le mura dei milanesi domenica 22/1 alle ore 11.00, ma i blu celesti avranno sicuramente le antenne sintonizzate sulle frequenze del match tra il Saints Pagnano di Merate e il San Biagio Monza. In ogni caso, anche in questa situazione, guai a distrarsi.
UNDER 18: La squadra Juniores dopo la bella vittoria casalinga per 5 a 0 contro il Ticinia e dopo aver scalato una posizione in classifica è pronta a testare i miglioramenti notati e la continua crescita di squadra nel derby con il Cometa SD seconda in classifica con 25 punti (+14 sul Lecco).