Calcio a 5. Blucelesti corsari in Valle d’Aosta: Aymavilles ko

Tempo di lettura: 4 minuti

Paesaggo da bianco Natale quello che accoglie la truppa bluceleste sabato a Charvensod, che sale in Val d’Aosta per affrontare l’Aymavilles, terz’ultimo in classifica; infatti la neve caduta nei giorni scorsi è resa ancor più bella dalla splendida giornata di sole. Nessun disagio, due pullman al seguito, arrivo al ristorante in perfetto orario di marcia e viaggio reso più piacevole grazie anche alla presenza di circa trenta persone giunte da Lecco al seguito della squadra e che hanno voluto dare il proprio supporto colorando viaggio e spalti con i colori blu celesti, grazie a striscioni e bandiere.

Magalhaes propone sul parquet di gioco il quintetto base formato da Cusenier, Monti, Cosmo, Jeferson e Antonietti con quest’ultimo che non vuole perdere tempo per allungare la serie di reti consecutive (che durava da 7 giornate) e così solo dopo 13 secondi di gioco, Jeferson ruba palla, lancia Monti che prova il tiro; tap-in e in agguato c’è proprio Antonietti che fiuta il gol e mette a segno per lo 0 a 1. La rete fulminea galvanizza il Lecco e Salvadori, dopo meno di un minuto, è costretto a salvare i suoi respingendo sulla linea di porta. Il Lecco insiste e al 4’45’’ sfiora il raddoppio grazie al solito siluro di Cosmo che si stampa sul palo. E’ solo questione di tempo e al 7’25’’ ancora l’asse Monti-Antonietti imprime il proprio marchio sulla gara con il bomber bluceleste che riceve il passaggio di ritorno al termine di un triangolo con il capitano e realizza il gol del raddoppio. 0-2. I blu celesti, hanno la gara in pugno, con Cusenier che fa da spettatore fino all’11’00’’ quando si sporca i guanti distendendosi per parare una bella conclusione di Oliveira. La squadra di Magalhaes però non vuole perdere troppo tempo per chiudere la gara e prima sfiora il tris con il palo di Monti al 13’00’’ poi allunga, grazie a “el segna semper lù Antonietti” che è lesto sull’assist del neo entrato Bonvino a inventarsi un bel tocco sotto che batte Castelnuovo. Il primo tempo si chiude con il doppio intervento di Cusenier al 16’00 sui tentativi di Vona e Oliveira e con i locali che si vedono respingere dal portiere bluceleste ogni velleitario tentativo di rientrare nel match.

Il clima divertente sugli spalti accompagna la partita anche per il secondo tempo, con i ritmi che scendono e il Lecco che gioca sul velluto sfruttando anche il bellissimo parquet di gioco, ideale per far scorrere la palla e addormentare la gara. Al 28’30’’ Antonietti ricambia i favori ricevuti e serve l’assist per Monti che porta a quattro le segnature per i blu celesti prima che al 35’30’’, in ripartenza, un’azione da manuale del calcio a 5 permette a Jeferson di chiudere il conto sul 5 a 0. Dal 36’00’’ gli ospiti cercano di giocare la carta del portiere di movimento ma non succede più nulla di eclatante fino alla sirena finale. Da segnalare il buon minutaggio di De Filippo e Bonvino e l’esordio in serie B con la maglia del Lecco di Castellani. Anche gli squalificati Mendes e Mateus hanno seguito la squadra dando segno dell’unione di questo gruppo che, ora, potrà svuotare la mente per le feste natalizie; gli allenamenti tuttavia proseguiranno per la preparazione invernale stilata a puntino da mister Magalhaes.

AYMAVILLES AOSTA – LECCO: 0-5 (primo tempo: 0-4)

AYMAVILLES AOSTA: Castelnuovo, Oliveira, Nocera C., Da Canal, Salvadori, Soares, Lancerotto, Iurmanò, Vona, Barmasse, Albace. All.: Anile.

LECCO CALCIO A 5: Cusenier, De Filippo, Scillone, Monti, cosmo, Bonvino, Jeferson, Castagna, Antonietti, Bizzozzero, Castellani, Beretta. All.: Magalhaes.

Arbitri: Sig. Cecon,(Tolmezzo), Ghirotto (Rovigo), Ballario (Torino).

Reti: 0’13’’, 7’25’’, 13’00’’ Antonietti, 28’30’’ Monti, 35’30’’ Jeferson.

 

RISULTATI DELLA 13^ GIORNATA DI ANDATA:

Aymavilles AO – LECCO CALCIO A5 0 – 5

Calcio a 5 Sinnai – Elledi Carmagnola TO 6 – 4

Ospedaletti City Touring – Aosta 1 – 7

PCG Bresso – Real Cornaredo 2 – 2

Rosta Torino Cesana 1975 – Tigullio 6 – 1

San Biagio Monza – Domus Bresso 7 – 5

San Vincenzo Genova – Basilea Calcio a 5 4 – 3

 

CLASSIFICA DOPO LA 13^ GIORNATA DI ANDATA:

Aosta 32

Calcio a 5 Sinnai 32

LECCO CALCIO A5 28

Elledi Carmagnola TO 27

San Biagio Monza 23

Basilea Calcio a 5 22

Rosta Torino Cesana 1975 22

San Vincenzo Genova 22

Real Cornaredo 15

Domus Bresso 14

PCG Bresso 14

Aymavilles AO 7

Tigullio 3

Ospedaletti City Touring 3