Calcio a 5. Candio’s, non c’è niente da fare contro i blucelesti

Tempo di lettura: 5 minuti

Grande vittoria del Lecco Calcio a 5 per 4 a 2 ai danni del Candio’s Room Cagliari; in un turbinio di emozioni e di fronte ad un pubblico da rare occasioni (presente anche mister Pellegrino del Lecco Calcio) la squadra di un suntuoso Mister Magalhaes regala la sesta vittoria consecutiva (8° risultato utile consecutivo) e resta in terza posizione in scia delle prime della classe. E’ necessario però passare immediatamente alla cronaca di un match rocambolesco non adatto ai deboli di cuore, segnato anche da alcune discutibili decisioni arbitrali che lasceranno il segno da entrambe le parti.

Pronti via e il Lecco deve fare i conti con un ottimo pressing degli ospiti, ma Magalhaes ha studiato alla grande la gara e così sono i blucelesti a rendersi per due volte pericolosi con bomber Antonietti che in contropiede al 2’00’’ sfiora l’incrocio da buona posizione servito da Mateus, poi al 5’00’’ si avventura a tu per tu con Ferraro lo supera agilmente allungandosi però troppo la sfera e incespicando sul pallone al momento di concludere a rete. La partita è però equilibrata con il Cagliari che si fa pericoloso con alcune conclusioni dalla distanza, su tutte quella di Luisinho dai 13 metri che impegna Cusenier alla super parata allungandosi a mezza altezza sulla sinistra per salvare mandando in calcio d’angolo. Per sbloccare la regolarità serve la verve di qualche giocata personale e il Lecco trova la sua linfa vitale in Bonvino che entra sul parquet parendo indiavolato e destabilizza gli equilibri della squadra ospite che deve inchinarsi al 10’21’’ quando capitan Monti si inventerà una giocata degna del miglior Tomba; slalom tra i difensori avversari con la spensieratezza di chi si beve cappuccino e brioches al bar e puntata di destro prendendo tutti in contropiede e insaccando nell’angolino basso più lontano per la rete dell’1 a 0 locale.

I ragazzi di Podda non ci stanno e sfiorano il pareggio in ben tre occasioni: al 13’00’’ Scanu sfiora il palo sugli sviluppi di un corner, al 13’50’’ Cusenier è eccezionale nel mostrare il perché del soprannome El Gato balzando per due volte in mischia a respingere le conclusioni avversarie a colpo sicuro, mentre al 14’00’’ sarà ancora il portiere locale a rispedire al mittente la punzione di Lanziotti fischiata per infrazione dei quattro secondi. Dopo questa sfuriata ospite arriva il primo colpo di scena della gara al 14’33’’ quando Lanziotti colpisce Antonietti alzando un po’ troppo il gomito, gli arbitri sono attenti ed è inesorabile il cartellino rosso per il giocatore di maggiore spessore degli isolani. Il Lecco non riesce a sfruttare i due minuti di superiorità numerica colpendo un palo esterno con Mendes e una clamorosa traversa con Mateus ma proprio quando il quinto giocatore del Cagliari rientra sul parquet di gioco Mendes inventa un assist al bacio per Jeferson che è bravissimo a girarsi e a lasciare partire il sinistro che si insacca sotto le gambe del portiere e fissa il 2 a 0 che porta al riposo.

Il secondo tempo è pazzesco! Tutto ha inizio dal 27’10’’ quando Macciò dalla linea di fondo lascerà partire una conclusione senza troppe pretese verso la porta difesa da Cusenier che si fa malauguratamente scivolare la sfera dai guantoni salvo poi recuperare con un guizzo per evitare che la palla oltrepassi la linea di porta ma tra lo stupore generale gli arbitri decreteranno il gol avversario lasciando di sasso tutti i presenti (2-1). Passeranno però solo 29 secondi e un’azione rabbiosa del Lecco termina con la conclusione di Monti intercettata da Ferraro con le mani fuori dall’area di rigore con gli arbitri che ammoniranno per la seconda volta il portiere del Candio’s che guadagnerà anch’egli anzitempo gli spogliatoi. Altri due minuti di superiorità numerica a favore dei blu celesti che non riescono a segnare anche per merito di un Lampis (sostituto di Ferraro) sontuoso in un paio di occasioni.

Il Candio’s ha deciso di vendere cara la pelle e all’31’02’’ il PalaRogeno viene raggelato dalla rete di Sanna con un po’ di compartecipazione di Cusenier che ristabilisce la parità 2 a 2. Le emozioni non finiscono anzi raddoppiano, al 37’74’’ altro fattaccio con Scano che sembra subire fallo ma per l’arbitro è lui a commetterlo, la decisione scatena le proteste del giocatore cagliaritano che esagera con le parole e viene ammonito per la seconda volta facendo rimanere la propria squadra ancora con un uomo in meno. Il fallo fischiato a favore dei locali è anche il sesto di squadra, situazione che garantisce un tiro libero: sul dischetto si presenta Cosmo che prima si fa parare la conclusione poi, per gentile concessione arbitrale usufruisce di una seconda possibilità e stavolta non sbaglia ristabilendo il vantaggio per i suoi (3-2).

I secondi scorrono inesorabili, Podda gioca la carta del portiere di movimento, ma la difesa dei Maga Boys è perfetta e ad un minuto dalla fine Mateus con il sinistro corona l’ennesima grande prova di sacrificio insaccando a porta sguarnita dalla propria metà campo la rete del definitivo 4 a 2.

Che dire, il cuore rimbalza ancora nel petto, è un buon segno! Emozioni a non finire quest’oggi anche grazie alla caparbietà degli avversari; il Lecco ora attende di fare visita al Tigullio sabato 21 gennaio… importante non abbassare la guardia l’obiettivo è sempre quello!

LECCO CALCIO A 5 – CANDIO’S ROOM CAGLIARI= 4-2 (p.t. 2-0)

LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Mateus, Mendes, Jeferson, Antonietti; Monti, Cosmo, Bonvino, De Filippo, Castellani, Bizzozzero, Alborghetti. All.: Sig.Marcelo Magalhaes

CANDIO’S ROOM CAGLIARI: Ferraro, Macciò, Cocco, Meloni, Scano, Sanna, Spanu, Luisinho, Piaz, Lanziotti, Lampis. All.: Sig. Diego Podda

Arbitri: Sig. Bagnoli (Forlì), Sig. Simonazzi (Reggio Emilia).

Reti: 10’21’’ Monti (L), 16’00’’ Jeferson (L), 27’30’’ Macciò (C), 31’02’’ Sanna (C), 18’37’’ t.l. Cosmo (L), 19’01’’ Mateus (L).

Ammoniti: 7’39’’ Monti (L), 17’33’’ Meloni (C), 23’58’’ Ferraro (C), 27’10’’ Scano (C), 28’00 Mendes (L), 37’50’’ Luisinho (C).

Espulsi: 14’33 Lanziotti (C), 27’59’’ Ferraro (C), 37’54’’ Scano (C).

Note: Spettatori 190 circa, tiri liberi Lecco (st1/1), Cagliari (0/0).

 

RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA DI RITORNO

(tra parentesi i risultati delle gare di andata)

Aosta – San Biagio Monza 4 – 1 (6 – 6)
Calcio a 5 Sinnai – Ospedaletti City Touring 19 – 1 (8 – 4)
Domus Bresso – Rosta Torino Cesana 1975 2 – 4 (0 – 4)
Elledi Carmagnola TO – PCG Bresso 8 – 3 (3 – 1)
LECCO CALCIO A5 – Basilea Calcio a 5 4 – 2 (1 – 0)
Real Cornaredo – Aymavilles AO 12 – 2 (4 – 2)
Tigullio – San Vincenzo Genova 2 – 9 (3 – 4)

CLASSIFICA DOPO LA 2^ GIORNATA DI RITORNO

Calcio a 5 Sinnai 35 (*)
Aosta 35
LECCO CALCIO A5 34
Elledi Carmagnola TO 33
Basilea Calcio a 5 25
Rosta Torino Cesana 1975 25
San Vincenzo Genova 25 (*)
San Biagio Monza 23
Real Cornaredo 21
Domus Bresso 17
PCG Bresso 17
Aymavilles AO 7
Tigullio 3
Ospedaletti City Touring 3

(*) Gara sub-judice