Si trattava di una partita insidiosa quella tra Lecco e San Biagio Monza che si è disputata sabato, un incontro che significava molto per il futuro di entrambe le squadre che rincorrevano l’ultimo posto utile per la qualificazione alla Coppa Italia alla quale accederanno soltanto le prime quattro squadre meglio classificate al termine del girone di andata. Alla fine di un incontro combattuto e nervoso sarà il Lecco ad imporre il proprio sigillo d’autorità calando un poker che non lascia fraintendimenti, figlio di un possesso palla asfissiante e sicuramente maggiore del 75%, che grazie alla arcigna difesa ospite non permetterà ai blu celesti di trovare la via della rete fino a metà del secondo tempo, dopodiché sarà poco più di una passerella trionfale. Il Lecco tuttavia aveva iniziato benissimo l’incontro senza rischiare nulla e facendo capire fin da subito le proprie intenzioni impegnando Serio sin dalle prime battute con diverse conclusioni dal limite. Il San Biagio però è pericoloso con le ripartenze e proprio da una di queste ne approfitta per portarsi in vantaggio al 8’18’’ quando un contropiede fulmineo, sembra in un primo momento essere fermato dalla difesa dei blu celesti, tuttavia caparbiamente Nunes recupera il pallone in scivolata dal limite dell’aria e non ci pensa un attimo a calciare verso lo specchio della porta difesa da Cusenier non lasciando scampo al portiere argentino con la sfera che s’insaccherà all’altezza dell’incrocio dei pali dopo aver colpito la parte bassa della traversa per la rete che vale il sorprendente vantaggio ospite. Il Lecco non ci sta ma deve fare i conti con l’imprecisione e la sfortuna, al 9’00’’ Jeferson ubriaca difensore e portiere e di destro a porta praticamente sguarnita alza troppo la mira colpendo una clamorosa traversa. Pochi minuti dopo è rocambolesca l’azione iniziata da Mendes e terminata dalla girata di Antonietti che da dentro l’area di rigore supera Serio ma trova il palo interno salvo poi rimbalzare sulla nuca del portiere stesso e impattare il legno opposto della porta ospite, lasciando l’urlo strozzato in gola al bomber bluceleste. Il primo tempo terminerà così con il vantaggio ospite, anche se i padroni di casa avranno altre occasioni per impensierire Serio quest’oggi in giornata particolarmente super.
Nella ripresa il forcing della squadra di Mister Magalhaes si farà ancora più insistente, praticamente si giocherà ad una sola metà campo con il San Biagio che non riuscirà più a costruire alcuna azione particolarmente pericolosa. Attaccare non basta però serve cinismo e chi se non bomber Mirko Antonietti poteva saperlo, è proprio il goleador locale a caricarsi la squadra sulle spalle e al 28’28’’ a raccogliere l’assist di Monti e da dentro l’area a insaccare con un potente sinistro deviato ancora dal portiere ma che stavolta terminerà in fondo al sacco per l’1 a 1. Sortilegio distrutto, i blucelesti sulle ali dell’entusiasmo continuano ad insistere per portarsi in vantaggio e ci riusciranno al 29’40’’ quando il piattone di Monti da sinistra a destra indirizzato verso lo specchio viene deviato da Maggioni e gonfierà la rete per il meritato vantaggio locale. Il San Biagio è ora costretto a scoprirsi un po’ di più, così il Lecco ne approfitta sfiorando ancora il gol con Antonietti che arriva stanco in due occasioni all’appuntamento ma riuscendoci con il solito Mateus eccezionale ad infilare Serio altre due volte al 31’00’’ e al 34’30’’ prima con un colpo da biliardo dai dieci metri che bacia il palo alla sinistra del portiere e termina in rete, poi con un piattone sul secondo palo dopo aver raccolto l’assist al bacio di capitan Monti. A risultato fissato sul 4 a 1 sembrerebbe tutto finito ma a poco meno di due minuti dal termine un tunnel di Jeferson fa innervosire Nunes che calcia con forza il pallone proprio addosso all’esuberante giocatore italo-brasiliano; si accende così un parapiglia generale dove fortunatamente non avviene nessun contatto ma voleranno parole grosse con Mendes per il Lecco e Nunes per il San Biagio che verranno espulsi. La partita finirà così con la grande vittoria del Lecco per 4 a 1, ma non è ancor tempo per riposare, sabato prossimo la squadra di Mister Magalhaes affronterà la difficile trasferta di Aymavilles Aosta (terzultimo a quota 7 punti) con l’handicap di dover fare a meno di Mendes (espulso oggi), Mateus (per recidiva IV ammonizione) e con qualche acciacco per Cosmo e De Filippo che cercheranno di recuperare in extremis per aiutare la squadra a portare a casa un’altra vittoria.
LECCO CALCIO A 5 – SAN BIAGIO MONZA= 4-1 (pt. 0-1)
LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Monti, Mateus, Mendes, Antonietti; Bonvino, Cosmo, Jeferson, De Filippo, Bizzozzero, Castellani, Delaiti. All.: Sig. Magalhaes.
SAN BIAGIO MONZA: Serio, Masiero, Alberti, Maggioni, Esposito; Dalla Vecchia, Rizzolio, Nunes, Pierro, Scotti, Romanella, Nicoletti. All.: Sig. Cazzaniga.
Arbitri: Sig. Hager (Trieste), Sig. Lena (Treviso), Sig.ra Salvatore (Gallarate)
Reti: 8’18’’ Nunes (SB), 28’28’’ Antonietti (L), 29’40’’ Monti (L), 31’00’’ Mateus, 34’30’’ Mateus.
Ammoniti: Masiero (SB), Alberti (SB), Maggioni (SB), Mendes (L), Antonietti (L), Mateus (L), Cusenier (L)
Espulsi: 38’20’’Nunes (SB), 38’20’’ Mendes (L).
RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA DI ANDATA:
Aosta – Calcio a 5 Sinnai 6 – 1
Basilea Calcio a 5 – Rosta Torino Cesana 1975 3 – 1
Domus Bresso – PCG Bresso 1 – 1
Elledi Carmagnola TO – San Vincenzo Genova 4 – 3
LECCO CALCIO A5 – San Biagio Monza 4 – 1
Real Cornaredo – Ospedaletti City Touring 12 – 2
Tigullio – Aymavilles AO 7 – 4
CLASSIFICA DOPO LA 12^ GIORNATA DI ANDATA:
Aosta 29
Calcio a 5 Sinnai 29
Elledi Carmagnola TO 27
LECCO CALCIO A5 25
Basilea Calcio a 5 22
San Biagio Monza 20
Rosta Torino Cesana 1975 19
San Vincenzo Genova 19
Domus Bresso 14
Real Cornaredo 14
PCG Bresso 13
Aymavilles AO 7
Tigullio 3
Ospedaletti City Touring 3