Calcio a 5. Il Lecco cala il poker, per il Bresso è notte fonda

Tempo di lettura: 5 minuti

Ancora Lecco! Altra grande prestazione della squadra di Mister Magalhaes che sul difficile campo del PCG Bresso (espugnato una sola volta su 4 in questa stagione) mette in scena una prova orgogliosa e concreta segnando due reti per tempo sfruttando le occasioni che gli si presentano. La gara è piacevole per il ritmo e l’agonismo dimostrato dalle squadre sin dalle prime battute, con il Lecco che decide di lasciare il pallino del gioco agli avversari e con il Pcg Bresso che pressa per cercare di non lasciare fiato ai blu celesti. Monti e compagni però non si scompongono dimostrando sicurezza nei propri mezzi, ma per rilevare la prima emozione si deve attendere il 7’04’’ quando un super Mendes si avventura in un dribbling stretto tra tre avversari ma il suo destro viene stoppato dal paratone di Casetta. Ufficialmente aperta la sfida tra il portiere locale e il player lecchese che al 12’14’’ si svincola benissimo da uno schema su rimessa laterale lasciando partire un missile terra aria deviato con la punta delle dita e con l’aiuto della traversa dall’elastico n°1 di casa. Anche il Pcg Bresso è pericoloso al 12’23’’ con Nocera in ripartenza che riesce a calciare da buona posizione e superato Cusenier trova il recupero di Cosmo sulla linea di porta a sostituirsi al proprio portiere e a salvare i suoi. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio, sui calci piazzati il Lecco prova a far male ma al 13’41’’ ancora Casetta respinge al mittente il fucile di Cosmo dai dieci metri. Serve una giocata, una scintilla e quando il gioco si fa complicato sono esperienza e cuore ad avere la meglio; tutto questo sta in circa due minuti indiavolati di capitan Monti, che ruba palloni a destra e sinistra, inventa, da spettacolo e soprattutto segna rubando palla in anticipo e scaricando a rete un destro che lascia impietrito il portiere dopo un grande dribbling al 14’48’’.

Forte del vantaggio il Lecco prosegue la propria gara d’attesa e al 17’45’’ punge per la seconda volta, stavolta è perfetto Jeferson a rubare palla a Nocera e a dar via al contropiede micidiale con Mateus che calcia dal limite trovando l’opposizione di Casetta, la palla s’impenna e lo stesso Jeferson è abile a farsi trovare pronto e ad insaccare a porta sguarnita. La rete del 2 a 0, che di fatto chiude il primo tempo, scatena le ire di Lanzani per i locali che si alza dalla panchina ed entra in campo inveendo con il giovane autore del gol e venendo così allontanato dal parquet di gioco.

La ripresa segue la falsa riga del primo tempo, al 22’00’’ è attento Jeferson sugli sviluppi di un corner a chiudere sul secondo palo con Spampinato in agguato pronto ad appoggiare in rete, mentre al 24’00’’ lo stesso bluceleste prova a mettere la freccia sfiorando di poco il montante basso alla sinistra del portiere locale al termine di un’azione da applausi, tutta di prima. E solo questione di attendere lo svincolo giusto ed ecco che al 24’00’’ il Lecco da la svolta alla gara; l’azione di Mendes sulla destra è dirompente, il diagonale viene deviato, la palla resta vagante in area ed il solito Monti ci mette lo zampino in anticipo sul difensore indirizzando la sfera verso la porta e trovando Mezzani che d’istinto con la mano para sulla linea di porta. E’ rigore ed espulsione dell’ex giocatore bluceleste; sul dischetto si presenta Antonietti che non sbaglia, palla che viene indirizzata all’incrocio dei pali e tris per i suoi. Ora il Lecco dev’essere bravo a fare passare il tempo senza scomporsi, così accade anche se Cusenier in due occasioni deve guadagnarsi la pagnotta e se lui viene battuto sono pronti Mendes al 26’48’’ e Cosmo al 33’25’’ a sostituirsi respingendo davanti alla porta le conclusioni avversarie. Al 18’15’’ poi il Lecco può chiudere definitivamente l’incontro sugli sviluppi di un tiro libero e così è con Cosmo che calcia rasoterra beffando Casetta per la quarta ed ultima volta. Gli ultimi 50 secondi di gara conditi da un lungo e caloroso applauso dei circa 35 sostenitori blu celesti presenti sugli spalti di Cusano Milanino sono il regalo migliore per ringraziare della grande prestazione bluceleste di quest’oggi. Da segnalare la grande partita di un Mateus letteralmente trasformato in un gladiatore, Mendes e Monti in grado di trascinare la squadra nei momenti importanti del match.

Intanto in società c’è fibrillazione per la settimana che verrà in attesa della sfida con il San Biagio Monza in programma sabato 10 dicembre al PalaRogeno alle ore 15.30, importantissima partita in proiezione alla qualificazione alla Coppa Italia di categoria, alla quale si qualificheranno le prime quattro meglio posizionate al termine del girone di andata. Non solo futsal giocato però, potrebbero arrivare novità societarie stratosferiche dall’est europa, … chissa che Babbo Natale quest’anno transiti dal Mar Baltico e si vesta di bluceleste…..

 

PCG BRESSO – LECCO CALCIO A 5= 0-4 (p.t. 0-2)

PCG BRESSO: Casetta, Eklic, Spampinato, Nocera, Luminoso. Calabria, Afeltra, Neumatalla, Mezzani, Lanzani, Villa, Ricci. All.: Sig. Ivano Bruno.

LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Mendes, Jeferson, Monti, Mateus; De Filippo, Semprini, Bonvino, Cosmo, Antonietti, Bizzozzero, Delaiti. All.: Sig. Marcelo Magalhaes.

Arbitri: Sig. Giacomin (Mestre), Sig. De Poli (Mestre), Sig. Giada (Mestre)

Reti: 14’48’’ Monti, 17’45’’ Jeferson, 24’25’’ rig. Antonietti, 38’15’’ Cosmo.

Ammoniti: 6’19’’ Mezzani (B), 5’00’’ Nocera (B), 36’43’’ Antonietti (L),

Espulsi: 17’45’’ Lanzani (B), 34’25’’ Mezzani (B).

 

RISULTATI DELLA 11^ GIORNATA DI ANDATA:

Aymavilles AO – Basilea Calcio a 5 1 – 4
Calcio a 5 Sinnai – Real Cornaredo 6 – 4
Elledi Carmagnola TO – Aosta 6 – 4
Ospedaletti City Touring – Domus Bresso 2 – 8
PCG Bresso – LECCO CALCIO A5 0 – 4
San Biagio Monza – Tigullio 7 – 4
San Vincenzo Genova – Rosta Torino Cesana 1975 2 – 6

 

CLASSIFICA DOPO LA 11^ GIORNATA ANDATA

Calcio a 5 Sinnai 29
Aosta 26
Elledi Carmagnola TO 24
LECCO CALCIO A5 22
San Biagio Monza 20 (1 gara in meno)
Basilea Calcio a 5 19
Rosta Torino Cesana 1975 19
San Vincenzo Genova 16 (1 gara in meno)
Domus Bresso 13
PCG Bresso 12
Real Cornaredo 11
Aymavilles AO 7
Ospedaletti City Touring 3
Tigullio 0