Calcio a 5, la trasferta valdostana fa male al Lecco

Tempo di lettura: 5 minuti

Al centro sportivo Montfleuri la pioggia accoglie il Lecco di Patron Giacchetti che giunge ad Aosta con buoni presupposti e la voglia di fare bene per dare una svolta positiva al proprio campionato. La partita sarà decisamente piacevole, tra le compagini una sfida nella sfida con la partita preparata in modo maniacale dai due allenatori. Il Lecco per 25 minuti spaventa la corazzata Aosta disputando una gara perfetta e dominando a tratti il gioco. La cronaca del match si apre con un palo pieno colpito da Barcellos al’1’28’’ che da la scossa all’incontro. Passano 2’59’’ e Monti sugli sviluppi di uno schema su rimessa laterale impegna Faustinelli alla super parata d’istinto. La rete del vantaggio locale giunge al 4’32’’ sugli sviluppi di un angolo contestato, la conclusione da posizione centrale di Barcellos è pero deviata con la schiena da Mendes con la traiettoria che manda fuori causa Cusenier per l’autorete che vale 1 a 0 aostano. La risposta bluceleste sta tutta in uno scatenato Antonietti che all’8’16’’ ruba palla difensivamente e si avventura in un coast to coast con dribbling che termina però con un preciso e potente esterno sinistro che impatta clamorosamente sul palo. La scossa per i Maga boys è arrivata, da questo momento l’Aosta è costretta per tutto il primo tempo nella propria metà campo, il Lecco macina gioco ed è gran gioco, Faustinelli è costretto almeno in 4-5 occasioni a superarsi come al 15’20’’ quando Mendes da il via ad un contropiede micidiale ma la sua puntata indirizzata all’angolino basso è parata con un gran colpo di reni e salvata in angolo dal portiere dei padroni di casa. La continua pressione bluceleste porta i suoi frutti al 18’29’’ quando uno show di Mendes in dribbling sulla sinistra che si fa beffa di Lucianaz permette il vantaggio numerico, l’assist per capitan Monti è perfetto e il piattone sinistro del n°10 dal limite dell’area piccola può solo essere sfiorato da Faustinelli ma termina inesorabilmente in rete. Il primo tempo si chiude con un’occasione per parte, la bomba di Turelo che sfiora la traversa al 19’25’’ e il sinistro di un ottimo Mateus che si spegne tra le mani del portiere aostano.

Si va al riposo con buone impressioni da parte bluceleste e un po’ di timore tra i volti del pubblico locale, che nell’esamina della frazione di gara sottolineano come questo Lecco giochi davvero bene e come quest’anno raramente l’Aosta fosse stato messo così alle strette ed obbligato sulla difensiva. La certezza della truppa bluceleste è semplice, se non si sbaglia questa partita si vince. Si riparte e già al 21’28’’ il Lecco mette la freccia con la splendida girata di Jeferson che sfrutta l’imbucata di Mendes e scarica a rete tutta la propria potenza con la sfera che colpisce l’interno del palo prima di gonfiare la rete. E’ 1 a 2. La partita si accende, l’Aosta è costretta a cercare qualcosa di più e le squadre si allungano, in due occasioni prima Turelo per l’Aosta poi Mateus per il Lecco pensano di aver sbagliato strada quest’oggiAggiungi un appuntamento per oggi e di aver allungato il tragitto verso le piste da sci di Courmayeur, splendidi gli slalom dei due tra le maglie avversarie ma le porte tra le quali inforcano si chiamano Cusenier e Mastrogiacomo. Al 23’51’’ la squadra di Lino Gomes riesce però a riagguantare il pareggio, l’avevamo pensato non bisognava sbagliare, ma Jeferson pecca di poca concretezza e pressato da Turelo perde palla in fase di impostazione, il bomber dei locali si invola verso la porta di Cusenier e lo trafigge con un potente rasoterra che s’infila tra le gambe del portiere. I blucelesti sembrano accusare il colpo Cusenier al 4’30’’ è costretto alla super parata di piedi a tu per tu con Concio, ma nulla può al 26’47’’ quando è clamorosa la sfortuna che si abbatte sul Lecco, l’assist innocuo rasoterra di Spingola intercetta il polpaccio di Mendes che devia totalmente la direzione della sfera e beffa il proprio portiere già in tuffo per intercettare l’assist con la sfera che si infila in fondo alla rete lentamente. 3-2. Il Lecco prova a rialzarsi la bomba di Cosmo su sponda di testa di Antonietti al 31’10’’ fa esaltare Mastrogiacomo che si salva in corner, poi al 33’36’’ quando il portiere è battuto è la parte interna del legno a dire di no a bomber Antonietti con la sfera che cammina davanti a tutto l’arco della porta prima di terminare fuori. L’Aosta tira un sopsiro di sollievo e al 35’44’’ chiude di fatto la gara, ma stavolta è una disattenzione ospite a favorire il compito ai locali, la rete arriva infatti sugli sviluppi di una rimessa laterale all’altezza della metà campo con Barcellos che trova tutto solo sul secondo palo Turelo che deve solo appoggiare in rete il 4 a 2. Potrebbe essere un finale clamoroso poiché al 38’56’’ Antonietti trovato sul secondo palo dall’assist di Mateus accorcia le distanze per il 4 a 3. A 40 secondi dal termine del match il Lecco prova a giocare la carta di Cosmo come portiere di movimento ma al 39’53’’ sarà Spingola ad approfittarne trovando la porta sguarnita con una conclusione dlla propria metà campo per la rete che decreterà il 5 a 3 finale.

La delusione bluceleste è figlia della convinzione e della consapevolezza di poter riuscire nel colpaccio assaporate durante l’incontro. Si torna a casa con zero punti ma con la convinzione di aver lottato. Sabato prossimo al palaRogeno sarà un’altra gran battaglia contro il fortissimo CLD Carmagnola secondo in classifica ma a detta di tutti altra corazzata del girone, sperando che il finale questa volta sia diverso.

AOSTA C5 – LECCO C5: 5-3 (p.t. 1-1)

ASOTA C5: Faustinelli, Turelo, Barcellos, Spingola, Gomes; Traglia, Concio, Guaramonti, Lucianaz, Canneva, Sinopoli, Matrogiacomo. All.: Sig. Gomes.

LECCO C5: Cusenier, Mendes, Cosmo, Monti, Mateus; Bizzozzero, De Filippo, Bonvino, Jeferson, Antonietti, Castelli, Alborghetti. All.: Sig. Magalhaes.

Arbitri: Sig. Cavicchiolo (Bassano del grappa), Sig. Bedendo (Rovigo), Sig. Costa (Collegno).

Reti: 4’32’’ aut. Mendes (L), 18’29’’ Monti (L), 21’28’’ Jeferson (L), 23’51’’ Turelo (A), 26’47’’ aut. Mendes (L), 35’44’’ Turelo (A), 38’56’’ Antonietti (L), 39’53’’ Spingola (A).

Ammoniti: 9’05’’ Bonvino, 2’48’’ mateus, 13’35’’ Concio.

Note: Spettatori 95, tiri liberi 0/0.

 

RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA ANDATA

Aosta – LECCO CALCIO A5 5 – 3
Calcio a 5 Sinnai – Basilea Calcio a 5 4 – 3
Elledi Carmagnola TO – Tigullio RINVIATA
Ospedaletti City Touring – Rosta Torino Cesana 1975 RINVIATA
PCG Bresso – Aymavilles AO 4 – 3
Real Cornaredo – Domus Bresso 2 – 7
San Vincenzo Genova – San Biagio Monza RINVIATA

CLASSIFICA DOPO LA 7^ GIORNATA

Calcio a 5 Sinnai 19
Aosta 19
Elledi Carmagnola TO 15
LECCO CALCIO A5 12
San Vincenzo Genova 12
San Biagio Monza 11
Basilea Calcio a 5 10
Domus Bresso 10
Rosta Torino Cesana 1975 9
Aymavilles AO 6
PCG Bresso 6
Real Cornaredo 6
Ospedaletti City Touring 0
Tigullio 0