Calcio. Grande lezione per i numeri 1 della Pol. Rovinata!

Tempo di lettura: 3 minuti

Sabato 14 gennaio è stata una giornata speciale per il campo di Germanedo della Polisportiva Rovinata, invaso dalle 8 del mattino alle 18 di sera da tantissimi portieri. Per il secondo anno consecutivo la Polisportiva Rovinata infatti ha organizzato, in collaborazione con Pianeta Portiere, una giornata di allenamento specifico per i suoi numeri 1 tenuta da preparatori professionisti del noto gruppo sportivo (già ospite a Villa Guzzi nel 2011 in occasione della Giornata dello Sport) che quest’anno svolge la sua attività al Centro Sportivo di Nibionno ogni lunedì sera.

Come si legge dal loro sito (www.pianetaportiere.it), Pianeta Portiere è una scuola per la preparazione e l’allenamento specifico del portiere: i portieri di qualunque età e di qualunque squadra possono partecipare agli allenamenti settimanali; esistono anche diverse formule per favorire la partecipazione ad una o a più sedute di allenamento.

Tornando a Germanedo, la giornata è stata divisa in due distinti momenti con target specifici: alla mattina allenatori e al pomeriggio ragazzi. Così, dalle 9 alle 12, i responsabili di Pianeta Portiere hanno organizzato una seduta di aggiornamento sulle tecniche di allenamento dei portieri. Graditissimo ospite Simone Braglia, ex portiere di Como e Milan, che ha tenuto una relazione dal titolo “Lo sviluppo della forza abbinata al gesto tecnico nel portiere adulto” ai colleghi allenatori di Pianeta Portiere e della Pol. Rovinata.

Nel pomeriggio poi la parte più attesa da tutti i ragazzi: dalle 14.30 alle 17 due ore e mezza di intenso allenamento specifico per portieri: sotto la guida dei mister di Pianeta Portiere, i quasi 40 numeri 1 della Pol. Rovinata accorsi per l’evento si sono districati tra percorsi tecnici, esercizi di coordinazione, tuffi ed uscite alte sempre guidati dai preziosi consigli degli istruttori. Grande attenzione alla tecnica per i più grandi unita al sano divertimento e simpatia: questi sono stati gli ingredienti principali della giornata. Da sottolineare la presenza dei portieri praticamente di tutte le classi d’età della Pol. Rovinata, dai nati nel 2005 fino ai più grandi del 1989, e la presenza di due portieri ospiti provenienti dal GS Belledense e dal Montemarenzo.

A fine allenamento una buona merenda per tutti con torta e thè ed infine tutti sotto la doccia e a casa per il meritato riposo. I mister invece … smontate tutte le strutture allestite al campo stanno già pensando a organizzare il prossimo appuntamento!