È la Virtus Lecco di mister Luigi Rusconi e del presidentissimo Lucio Bussani la miglior squadra dell’anno solare 2011 di tutta la provincia di Lecco. Nella particolare super classifica redatta dalla redazione sportiva di Lecconotizie ottenuta sommando i punti conquistati nel giorne di ritorno della stagione 2010/2011 e quelli del girone di andata nella stagione 2011/2012, con 69 punti realizzati da gennaio a oggi la Virtus Lecco, che milita nel Girone L di Seconda Categoria ha battuto al fotofinish un’altra formazione della stessa serie, ma di un girone diverso, ovvero la Osvaldo Zanetti (Girone X) guidata da mister Michele Cirillo arrivata a quota 67, a due soli punti dal podio più alto Il terzo gradino del podio va all’Audace Osnago, di mister Daniele Perego, società ora in Prima Categoria che ha accumulato 62 punti nel corso del 2011. Da notare che tutte e tre le squadre sono neopromosse, infatti all’inizio del 2011 Zanetti e Virtus Lecco militavano in Terza Categoria, mentre i brianzoli erano in Seconda.
Al quarto posto, a due lunghezze dal podio c’è l’Olginatese, seconda formazione della provincia di Lecco che da undici anni gioca in Serie D. Completa la lista delle prime cinque l’insospettabile Verderio: questa stagione è secondo dietro alla Virtus Lecco, mentre lo scorso campionato si è classificato quarto nello stesso girone. Guardando la classifica totale del 2011 dal basso il fanalino di coda spetta a La Valsassinese che vanta un record in negativo con un solo punto guadagnato; la neonata compagine ha però l’attenuante di aver disputato solo partite da settembre a oggi, così come la Nuova Brianza Sportiva di Garbagnate Monastero (penultima con 10 punti), mentre Pasturo (sempre 10 punti), Virtus Calco (15), Rogeno (17), Arcadia (19) e Real Bulciago (21) sono risultati iscritti ai campionati fino a giugno 2011. Il fanalino di coda “vero” è quindi il Cpo Osnago, autore di soli 17 punti nell’arco di quest’anno solare, preceduto da Cernusco Lombardone e Suello entrambi a quota 20.
Nella particolare classifica rientra anche la Calcio Lecco, reduce da un’annata disastrosa che le ha fatto guadagnare la miseria di 31 punti sufficienti per approdare in 45esima posizione su 65 disponibili.
Nota curiosa: guardando le classifiche dei primi mesi dell’anno e degli ultimi si può osservare come molte squadre cambino prestazioni nel giro di pochi mesi; il caso eclatante è quello delle già citate Cernusco e Suello, infatti i primi hanno conquistato 18 punti nella seconda parte della stagione 2010/11, ottenendone appena 2 in questo torneo, i secondi invece hanno fatto esattamente il contrario portando a casa un paio di punti da gennaio a maggio e ben 18 da settembre a dicembre. Caso molto simile quello di Missaglia Sportiva (6 punti a maggio e 24 oggi), Cortenova (13 punti nella prima parte e 32 nella seconda) e San Giovanni (4 punti da gennaio a maggio e 23 da settembre a dicembre). Perfettamente in linea invece Brivio (18 e 18), Polisportiva 2001 (17 e 17) e Sala al Barro (11 e 11).
Ecco la classifica completa: squadre lecchesi 2011
Nb: sono stati calcolati tutti i risultati delle squadre lecchesi dei tornei Figc dal 1 gennaio al 18 dicembre, salvo eventuali play off o play out. I turni interamente recuperati nel 2011 sono stati presi in considerazione, ma le singole partite giocate nell’anno nuovo e facenti parte di turni già disputati nel 2010 dalle altre compagini dello stesso girone non sono state calcolate.