“Ogni responsabilità è mia”. Sono le parole di Alessio Delpiano, allenatore del Lecco insieme ad Alfredo Magni, alla vigilia della sfida contro la Giacomense, prima in classifica con ben 10 punti conquistati nelle quattro giornate finora disputate. Il tecnico piemontese si presenta alla stampa in modo deciso, sapendo cos’è giusto fare per ritrovare la vittoria, ma anche che dopo le tre sconfitte di fila il suo ruolo in via don Pozzi potrebbe essere appeso a un filo.
“Ovviamente i risultati positivi ci darebbero una mano – continua il tecnico bluceleste –, ma in ogni caso i ragazzi sono eccezionali e voglio loro davvero bene. La cosa fondamentale adesso e non perderci a causa della mancanza di risultati. Disunirci sarebbe l’errore più grande che compiremmo in questo momento. Ora devono scendere in campo e far vedere di che pasta sono fatti”. Delpiano rimane convintissimo del fatto che la squadra è forte e che può superare il momento negativo che da qualche settimana sembra aver travolto gli aquilotti: “In questi momenti difficili si vedono le squadre davvero forti.
Quando si vince è tutto facile, ma ora il momento è tosto. Non dobbiamo lasciare spazio alle difficoltà, ma dobbiamo avere fiducia piena in noi stessi e nella squadra”. Rimane segreta la formazione e il modulo che sarà noto a tutti solamente al fischio d’inizio di mercoledì alle 17, ma dovrebbero scendere in campo i tre ’91, perché la società tiene molto al contributo economico che arriverebbe dalla Lega pro sulla tutela dei giovani. “Devo valutare se ritornare alla difesa a quattro o tenere quella a tre – dichiara il mister –. Sinceramente per la scelta dei moduli sono condizionato dallo stato di forma dei miei giocatori. Purtroppo nel corso di questa prima parte di campionato ci sono stati tanti problemi fisici che ci hanno tormentato”. Delpiano ha le idee chiare sul turno infrasettimanale: “Dopo una sconfitta è meglio rientrare subito, giocando per ritrovare la vittoria”.