Il Lecco targato Magni-Delpiano stecca l’esordio di campionato al Rigamonti Ceppi. Con la Valenzana termina 0-0 una partita combattuta in cui i blucelesti si sono mostrati molto brillanti nella prima frazione di gioco, ma col passare dei minuti non sono riusciti a portare a casa i tre punti. Da rivedere l’intera fase difensiva dei blucelesti, apparsi molto in difficoltà nella propria metà campo quando non erano in possesso della palla. Bene il centrocampo targato Gatti-Viviani e la corsia di destra composta da Castelnuovo e Tabbiani.
La coppia Delpiano-Magni è costretta a rinunciare a Rebecchi, che per problemi fisici finisce in tribuna. Nella Valenzana formazione tipo con l’ex bluceleste Alteri relegato in panchina. Ad inizio partita brutto fallo di Serao su Fabbro. Sulla punizione seguente cross di Tabbiani per la testa di Marietti, ma la palla termina alta sopra la porta difesa da Serena. Al 6′ grande opportunità per Fabbro che non riesce a sfruttare il suggerimento di Pagani: l’attaccante bluceleste non trova l’impatto con la sfera a tu per tu col portiere della squadra ospite. Ogni volta che la Valenzana si fa vedere nella metà campo del Lecco per i ragazzi di mister Delpiano sono dolori: al 7′ un ottimo anticipo di Ischia riesce a salvare su Cappellini. Al 10′ Chiffi grazia Prandi, autore di un brutto fallo su Viviani . Al 15′ bella azione dei padroni di casa: grazie a un’ottima triangolazione Tabbiani-Viviani il terzino destro arriva all’interno dell’area ma la sua azione è fermata da Blondett. Al 22′ prima ammonizione della gara per Blondett per fallo su Fabbro. Tre minuti più tardi bella azione di Castelnuovo, che mette al centro per fabbro che per poco non ci arriva. Al 30′ punizione di Tabbiani deviata in angolo. Un minuto più tardi tiro di Viviani alto: il trequartista bluceleste non vede Castelnuovo libero sulla destra. Al 35′ contropiede di Cappellini: il suo tiro è respinto da Ischia. Tre minuti più tardi una bella iniziativa degli ospiti, con Miracoli che, complice il terreno reso viscido dalla pioggiabattente caduta su Lecco, non riesce a controllare la palla all’ingresso dell’area bluceleste. Due minuti più tardi Durandi è protagonista in negativo: il portiere arrivato dalla Triestina per tre volte consecutive sbaglia l’uscita, ma per sua fortuna gli attaccanti piemontesi non riescono a insaccare a porta spalancata. Prima della fine del tempo da segnalare un fuorigioco ubbio fischiato a Temelin. Le squadre rientrano negli spogliatoi tra i fischi del pubblico per la mancata seconda ammonizione di Blondett, autore di un altro brutto fallo su Fabbro al 45′.
La ripresa si apre con un Lecco arrembante alla caccia del gol e gli ospiti pericolosi in contropiede. Al 50’ azione perfetta della Valenzana con il tiro di Prandi deviato da Durandi. Ottima la risposta del numero uno bluceleste nella circostanza. Al 60’ ammonito Righini per fallo da dietro su Galli. Con l’ingresso in campo di Castagna il Lecco passa al 4-3-3. Al 61’ primo ammonito anche nelle fila del Lecco: è Castagna, classe 1991, colpevole di un dubbio fallo di mano sul rinvio di Serena.
La partita diventa molto spezzettata con tanti falli e fuorigioco. I blucelesti recriminano per un dubbio contatto tra Castelnuovo e Montanari e per tanti falli cattivi non sanzionati da Chiffi col cartellino giallo. Al 72’ Temelin non riesce a insaccare a due passi un bel cross di Tabbiani. Valenzana pericolosa cinque minuti più tardi quando il tiro di Prandi dal limite dell’area termina di pochissimo a lato. Al 80’ tiro di Gatti alto. All’85’ l’occasionissima per i padroni di casa con Fabbro che sul cross di Tabbiani di testa mette sul fondo a due passo da Serena. Il bomber due minuti più tardi entra in area e calcia contro il portiere ospite. E’ l’ultima opportunità per un Lecco che non inizia nei migliore dei modi il campionato di Seconda Divisione.
TABELLINO
LECCO-VALENZANA 0-0
LECCO (4-3-2-1)- Durandi 5, Tabbiani 6.5, Ischia 5.5, Marietti 5.5, Maiese 6; Gatti 6.5, Galli 5 (27‘ st Mattaboni 6); Castelnuovo 6.5; Viviani 6.5 (15‘ st Castagna 6); Fabbro 5.5, Temelin 6. A disp. Perucchini, Caforio, Esposito, Pizzuti, Suriano. All. Magni-Delpiano 5.5
VALENZANA (4-4-2)- Serena 6, Borselli 6 (18‘ st Chiazzolino 6), Blondett 5, Lorusso 5.5, Serao 6; Prandi 7, Righini 6.5, Pagani 5.5 (10‘ st Forino 6), Montanari 6; Miracoli 5.5, Cappellini 6.5 (22‘ st Franciosi 6). A disp. Stillo, Crescente, Uggeri, Alteri. All. Rossi 6.5
Arbitro Chiffi 5
NOTE Ammoniti Blondett(V), Castagna(L), Righini(V)
Angoli 9-2 , Fuorigioco 3-1 Rec. Pt 0’, st 3’
LE INTERVISTE DEL DOPOPARTITA
Alfredo Magni: Oggi non era facile giocare, inoltre siamo all’inizio della stagione e la condizione della squadra non è ancora ottimale. Comunque abbiamo avuto diverse occasioni e abbiamo giocato bene, anche se spiace un po’ per il risultato. Tante squadre verranno qui a difendersi per tutta la partita e dovremo essere bravi a portare a casa il risultato. Durandi era teso, è la prima gara ufficiale che fa, può capitare poi che compia qualche svarione, come nel primo tempo. Abbiamo spinto molto con Castelnuovo e Tabbiani e nel complesso penso che la partita l’abbiamo giocata noi, anche se ci è venuto a mancare quel pizzico di classe in più. Se ci fosse stato Rebecchi saremmo potuto essere più incisivi, ma ha sentito un dolore al bicipite femorale poco prima della partita e ha preferito non rischiare utleriormente. Parlando dell’arbitraggio sicuramente Blondett andava espulso nel primo tempo. Da noi purtroppo i direttori di gara fanno il bello e il cattivo tempo.
Filippo Fabbro: siamo stati condizionati dal meteo e loro si sono difesi sempre molto bene, con 10 giocatori dietro la linea della palla. Penso che il gol è l’unica cosa che è mancata oggi. L’arbitraggio non possiamo valutarlo perché in campo la percezione è molto diversa. Quest’anno comunque siamo molto forti, è inutile nasconderci, inoltre mi trovo bene in coppia con Temelin che è un grande e i suoi gol parlano per lui. L’unica cosa che oggi non è andata bene è risultato, per il resto c’è stato tutto, sia il carattere sia il gioco.
Luca Tabbiani: questo modulo mi piace e con Castelnuovo mi trovo bene. Poi lui è molto deciso, infatti gli è stato detto di giocare solo pochi minuti prima della partita e si è fatto trovare pronto. Fare gol è sempre difficile nel calcio, però abbiamo giocato una settantina di minuti nella loro metà campo, e almeno 3 o 4 volte abbiamo rischiato di realizzare un gol. Se giochiamo così ci toglieremo sicuramente delle grandi soddisfazioni. In casa poi tante partite saranno così perché questo campo è un catino e sarà difficile per gli avversari venire a giocare al Rigamonti Ceppi. Abbiamo più qualità rispetto allo scorso anno, perché abbiamo anche giocatori migliori.
Luca Viviani: abbiamo fatto un buon primo tempo. Mi ha un po’ limitato il fallo che ho preso perchè la botta mi ha fatto male per una decina di minuti, ma il calcio è così. Per circa 70 minuti gli abbiamo schiacciati però non siamo riusciti a trovare il gol. Cerchiamo molto Fabbro e Temelin perché sono ottimi goleador, anche se oggi purtroppo sono rimasti all’asciutto. Parlando di me penso che devo riuscire a gestire bene le forze per tutti i 90′ e devo cercare di fare bene sia la fase offensiva che difensiva per sfruttare le mie qualità in avanti. Esordire qui è stata davvero una bella emozione. Qui le tribune sono più vicine rispetto al Bentegodi di Verona, dove giocavo prima, e anche il calore si sente di più.