Secondo posto per Nicola Golinelli (Ger) alla 4^edizione del Km Verticale Puig Campana (Spagna) chiudendo in 36’50”, il lecchese è stato preceduto da un altro italiano Urban Zemmer che ha fermato il cronometro sul tempo di 35’43” migliorando di 2′ il precedente record. Terzo Marco De Gasperi (37’51) che ha avuto la meglio sul migliore tra gli spagnoli, Luis Alberto Hernando (37’53”) giunto 4°.
“Sono deluso per la mia prestazione – commenta sconfortato Golinelli – ho sbagliato scarpe, il percorso era in buona parte fangoso, ma non pensavo fosse così malconcio. Poi a un certo punto c’è stato il mio errore: ho sbagliato strada perdendo un sacco di secondi preziosi. E pensare che dopo 20′ di gara avevo un minuto di vantaggio su Zemmer e De Gasperi. Magari alla fine non avrei vinto comunque, ma al di là di tutto, non è stata una gara che mi è piaciuta anche con l’argento al collo. Del resto a parlare sono anche i tempi, io ho preso un minuto da Zemmer, De Gasperi ne ha preso uno da me, se guardiamo solamente a quello che è successo un mese fa, sempre in Spagna, in una gara simile, in 19 secondi eravamo tutti dentro. Che dire, merito comunque a Zemmer che ha vinto”.
Per Golinelli, va spezzata comunque una lancia a suo favore, in quanto dopo l’errore è stato superato dai due inseguitori: Zemmer e De Gasperi. Solo una rimonta strepitosa ha permesso al lecchese di riagguantare De Gasperi e portarsi al secondo posto, purtroppo non c’è stato il tempo per riavvicinare Zemmer e prendersi così quello che sarebbe stato un oro meritato.
Nella classifica femminile primo posto per la spagnola Laura Orge (44’01”), argento per Ohiana Kortazar (46’53) e bronzo per la francese Corinne Favre (47’08”).
Con questo risultato la rappresentativa italiana fa sua la combinata del campionato europeo che considerava la sommatoria della prova di oggi e quella di Poschiavo, al secondo posto la Spagna e al terzo la Francia. Nella classifica individuale vincono gli spagnoli Luis Alberto Hernando e Ohiana Kortazar.
Per il mondo dello skyrunner si è conclusa la stagione, ora è tempo di riposo e resoconti.