Lecco: arriva Cavagna. E il settore giovanile traccia il bilancio

Tempo di lettura: 2 minuti

Colpi a go go per la Calcio Lecco. Matteo Cavagna, centrocampista di 27 anni proveniente dal Foligno è l’ultimo acquisto della società bluceleste che si sta rinforzando per il girone di ritorno.

Prima squadra in fase di rinnovamento, mentre il settore giovanile sta andando molto meglio. A parte la Berretti, fanalino di coda del proprio campionato a causa di mancanza di giocatori classe 1993 (coloro che dovrebbero trascinare la squadra), le altre compagini hanno raggiunto anche risultati insperati. “Gli Allievi regionali del 1996 stanno facendo molto bene – dichiara Daniele Tacchini, responsabile dell’area agonistica del Lecco –: gli allenatori hanno impostato un lavoro di prospettiva per prepararli al campionato nazionale che dovranno affrontare il prossimo anno”. I ragazzi di 15 anni infatti stazionano al terzo posto nel girone A, davanti a squadre come Cremonese, Pro Patria e Monza, mentre gli Allievi nazionali, di un anno più grandi, possono vantare di essere al quinto posto del girone B, dietro a superpotenze come Milan e Inter, ma davanti a compagine di altro livello come Atalanta, Piacenza e Livorno. “Ringraziamo la Vis Nova Giussano e la Galbiatese Oggiono per la preziosa collaborazione – continua Tacchini –, ci hanno infatti ceduto gratuitamente alcuni giocatori da integrare nella rosa degli Allievi nazionali”. Molto bene hanno fatto anche i Giovanissimi nazionali 1997, sesti ma davanti a Albinoleffe e Cagliari, e i Giovanissimi regionali 1999, che sono terzi dietro a Inter e Atalanta, ma davanti a Milan, Brescia e Varese. Positivo finora anche il campionato dei Giovanissimi regionali 1998 che stazionano al decimo posto.

“Il bilancio è parziale – dichiara Angelo Colombo, responsabile dell’attività di base –, ma siamo contenti dei passi fatti finora. Tra l’altro in alcune categorie siamo più avanti rispetto ai nostri obiettivi di partenza, per cui è un buon segnale. Metaforicamente vorremmo fare uscire da cui giocatori con il marchio in fronte, per dimostrare la qualità del nostro settore giovanile”. Uno dei punti forti di via don Pozzi è anche il centro di coordinamento con società affiliate che collaborano attivamente con i blucelesti: Cortenova, Robbiate, Macherio, Sagnino e Accademia Valtellina sono le compagini da cui il Lecco attinge pescando nel vivaio, ma aiuta anche nella creazione di tecnici capaci.

Un’altra società legatissima è l’Asd Aquilotti, giovanile che opera per creare piccoli giocatori per le formazioni bluceleste. “Prossimamente lavoreremo insieme a una scuola calcio della zona – indica Marco Conca, responsabile del progetto –. Una nostra scommessa è far fare esperienze ai piccoli che vengono a giocare da noi”.