Lecco C5. Nove e sette, i numeri perfetti
della vittoria sul Tigullo

Tempo di lettura: 3 minuti

Nove sono le reti inflitte alla squadra ligure e sette sono le vittorie consecutive inanellate dai blucelesti. Con il risultato di 9 a 1, il Lecco Calcio a 5 chiude la pratica Tigullio in trasferta a Chiavari conquistando, secondo pronostici.
Una partita da non sottovalutare per i ragazzi di mister Magalahes, bravi a chiudere il discorso già nel primo tempo terminato in vantaggio per 5 a 1.
La cronaca vedrà Mateus aprire le danze con una splendida punizione dopo solo 40 secondi dall’inizio che trova impreparato Brichieri. Il Tigullio che aveva preparato ben altro match al 2’30’’ proverà ad impensierire Cusenier con la conclusione di Mehillaj, il migliore dei suoi, ma il portiere argentino risponderà presente. I blucelesti dimostreranno però una netta supremazia territoriale e qualitativa e al 5’00 arriverà il raddoppio targato Mendes grazie ad uno schema sugli sviluppi di un corner. Proprio un calcio d’angolo sarà nemico della squadra lombarda al 9’00’’ quando Mehillaj sfodererà una pregevole conclusione che troverà l’incrocio dei pali senza che Cusenier possa opporsi.
Sarà solo un fuoco di paglia però perché al 13’00’’ il Lecco allungherà nuovamente grazie alla semi-rovesciata di Antonietti bravo a seguire l’azione e ad insaccare sulla respinta del portiere avversario sulla conclusione di Mendes che aveva iniziato l’azione con una prorompente azione in dribbling. Al 15’00’’ ci proverà anche Bonvino ad ottenere un po’ di gloria personale, ma sarà Brichieri in due occasioni a respingere i tentativi del pugliese e a cantare l’Alleluja. Prima del riposo si vedranno altre due reti marcate Antonietti al 16’30’’ (splendido scavetto il suo) e al 19’54’’ al termine di una pregevole azione corale targata Bonvino-Jeferson-Antonietti.
Nella ripresa si rivedrà tra i pali blucelesti Beretta (buona prestazione la sua) e si rileveranno altri quattro gol; segneranno infatti Jeferson al 20’43’’ sfruttando l’assist di tacco del solito Mateus, ma soprattutto Castellani e De Filippo (intramezzati dalla quarta rete di bomber Antonietti) che si toglieranno la soddisfazione di siglare la prima rete tra i professionisti.
Al termine della gara la squadra, mettendosi in cerchio attorno ad una maglia preparata per l’occasione (vedi foto), ha voluto dedicare la vittoria al proprio capitano Monti per fargli sentire la vicinanza del gruppo in seguito al lutto familiare subito in settimana.

TABELLINO:
TIGULLIO – LECCO= 1-9 (p.t. 1-5)
LECCO: Cusenier, De Filippo, Mendes, Ruggiano, Cosmo, Bonvino, Jeferson, Mateus, Antonietti, Bizzozzero, Castellani, Beretta. All: Magalhaes.
TIGULLIO: Brichieri, Rossi, Koshena, Ventura, Costa, Busca, Pelosi, Canessa, Mehillaj, Pinto, Callarelli All.: Sig. Pinto.
Arbitri: Sig. Ballario (Torino), Sig.ra Perona (Biella), Sig. Stroppa (Imperia).
Reti primo tempo: 0’40” Mateus (L), 5’00” Mendes (L), 9’00” Mehillaj (T), 13’00”, 17’30”, 19’54″Antonietti
Reti secondo tempo: 0’43” Jeferson (L), 6’15” Castellani (L), 14’30” Antonietti (L), 19’00” De Filippo (L)
Ammoniti: Ventura 14’28’’(T); Cosmo al 33’30’’.
Note: –

RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA DI RITORNO
(tra parentesi i risultati delle gare di andata)
Aymavilles AO – Aosta 0 – 4 (2 – 3)
Basilea Calcio a 5 – Domus Bresso 3 – 1 (2 – 2)
Ospedaletti City Touring – San Vincenzo Genova 3 – 9 (7 – 10)
PCG Bresso – Calcio a 5 Sinnai 6 – 3 (2 – 5)
Rosta Torino Cesana 1975 – Real Cornaredo 5 – 0 (6 – 2)
San Biagio Monza – Elledi Carmagnola TO 3 – 6 (3 – 10)
Tigullio – LECCO CALCIO A5 1 – 9 (1 – 4)

CLASSIFICA DOPO LA 3^ GIORNATA DI RITORNO
Aosta 38
LECCO CALCIO A5 37
Elledi Carmagnola TO 36
Calcio a 5 Sinnai 35
San Vincenzo Genova 31
Rosta Torino Cesana 1975 28
Basilea Calcio a 5 28
San Biagio Monza 23
Real Cornaredo 21
PCG Bresso 20
Domus Bresso 17
Aymavilles AO 7
Tigullio 3
Ospedaletti City Touring 3

COPPA ITALIA: Intanto, nella settimana appena trascorsa è stata scelta la sede per il big-match di Coppa Italia tra Lecco e Reggiana C5 in programma martedì 31 gennaio 2012; si giocherà a Talamona (So).