Troppo il divario tra Lecco e Ospedaletti City Touring di Imperia e il risultato di 9 reti ad 1 per i padroni di casa lo dimostreranno. Una partita che correva il rischio di essere mal interpretata, ma i ragazzi di Mister Magalhaes sono stati bravi a scendere sul parquet di gioco con la giusta convinzione chiudendo di fatto l’incontro già nel primo tempo sul risultato di 5 a 0.
La cronaca del match vede Monti macchiare il cartellino arbitrale solo dopo 40 secondi sfruttando un assist al bacio di Mendes e piazzando la palla dal limite dell’area di piattone alle spalle dell’incolpevole Aiello. Passano solo 2’10’’ ed è già raddoppio, stavolta è Jeferson a rientrale da destra verso sinistra sbilanciando il diretto marcatore e infilando la porta avversaria con una conclusione che bacia la traversa bassa e gonfia la rete per il raddoppio. L’Ospedaletti fa quello che può cercando di pressare alto i blu celesti che non perdono la calma e riescono sistematicamente a imbastire un’azione da rete o un pericolo ogni qual volta cerchino di affondare. Al 7’34’’ altra magia di Mendes che direttamente da rimessa laterale trova nello spazio Antonietti eccezionale a contare i passi e a scavalcare il portiere con uno scavetto che s’insacca per il tris locale. Il Lecco gioca sul velluto e all’11’24’’ è Jeferson a calare il poker raccogliendo l’assist del lecchese doc De Filippo e di destro a trovare l’angolino basso più lontano. Gli ospiti sembrano in grande difficoltà soprattutto nel creare pericoli alla porta difesa da Cusenier, ci provano con delle conclusioni dalla distanza ma il portiere argentino fa buon guardia. Prima di rientrare negli spogliatoi per il the caldo c’è spazio per la doppietta di bomber Antonietti che s’inventa una micidiale serpentina e viene atterrato dall’uscita del portiere, per un sacrosanto penalty; s’incarica della battuta lo stesso Antonietti che scarica a rete con rara potenza per il 5 a 0 che manda tutti al riposo.
Nella ripresa la musica non cambia, Antonietti al 28’17’’ ruba palla in pressing salta il portiere ed insacca la rete del momentaneo cappotto; due minuti dopo però Maroni per l’Ospedaletti segna in contropiede la cosiddetta rete della bandiera facendosi trovare pronto a ribadire in rete sul secondo palo (6 a 1). Prima della conclusione del match, la perla balistica di Bonvino (bomba dalla distanza, traversa e gol) e gli scavetti al portiere di Cosmo e di Antonietti (dopo una palla recuperata dal ragazzo dell’under 21 Bizzozero) chiudono il conto sul 9 a 1.
Una vittoria che si dimostrerà essere importante perché in virtù delle sconfitte del San Biagio (6 a 2 a Cagliari contro il Basilea) e del Carmagnola (2 a 1 a Cornaredo) permettono ai blu celesti di balzare in terza posizione in classifica. Il gioco è ancora lungo però, non bisogna farsi prendere dall’euforia sabato c’è la difficile trasferta in quel di Bresso contro il PCG Bresso reduce da due vittorie consecutive. Servono massima concentrazione e determinazione.
RISULTATI DOPO LA 10^ GIORNATA DI ANDATA
Aosta – San Vincenzo Genova 7 – 1
Basilea Calcio a 5 – San Biagio Monza 6 – 2
Domus Bresso – Calcio a 5 Sinnai 4 – 5
LECCO CALCIO A5 – Ospedaletti City Touring 9 – 1
Real Cornaredo – Elledi Carmagnola TO 2 – 1
Rosta Torino Cesana 1975 – Aymavilles AO 3 – 3
Tigullio – PCG Bresso 2 – 8
CLASSIFICA DOPO LA 10^ GIORNATA DI ANDATA
Aosta 26
Calcio a 5 Sinnai 26
LECCO CALCIO A5 19
Elledi Carmagnola TO 18 (1 gara in meno)
San Biagio Monza 17 (1 gara in meno)
Basilea Calcio a 5 16
Rosta Torino Cesana 1975 16
San Vincenzo Genova 16 (1 gara in meno)
PCG Bresso 12
Real Cornaredo 11
Domus Bresso 10
Aymavilles AO 7
Ospedaletti City Touring 3
Tigullio 0 (1 gara in meno)