Lecco Calcio a 5: vittora da grandi in casa di una grande

Tempo di lettura: 4 minuti

Dobbiamo rispolverare un vecchio titolo utilizzato già in passato poiché è proprio una perla balistica di Cosmo a regalare i primi tre punti alla squadra bluceleste. Tre punti pesanti, tre punti importanti, tre punti che infondono un coraggio inimmaginabile alla squadra allenata da mister Magalhaes che per la prima volta della stagione non subisce reti e soprattutto si dimostra cinica e caratterialmente combattiva nei momenti salienti della gara.

La trasferta nella magnifica Sardegna parte con un buon presagio per la compagine di Lecco, nonostante l’assenza di Mendes per squalifica, la conferma che Federico Cosmo riuscirà ad essere della gara raggiungendo i compagni partiti venerdì con un volo aereo dell’ultimo minuto garantisce a Magalhaes la possibilità di avere una carta in più nel proprio mazzo.

La partita, bellissima e di intensità emotiva con difficili pari eguali, nasce con la difficoltà di affrontare una squadra come quella del Basilea Cagliari che gode di tutti i favori del pronostico, considerando la rosa allestita per puntare in alto, la possibilità di giocare di fronte al proprio pubblico, la fiducia acquisita in seguito alla vittoria esterna per 8 a 3 al debutto contro il Tigullio e l’assenza di Mendes a causa della ridicola espulsione subita nella gara contro il Rosta. Vittoria da grandi dicevamo, un primo tempo giocato magnificamente dai blu celesti, attenti, concentrati, con la giusta cattiveria agonistica per un incontro di tal genere. Immaginiamo difficile che questo Basilea possa perdere ulteriori punti in casa propria e ciò ci rende ancora più felice per quanto ottenuto.

Secondo tempo dalla parte dei padroni di casa che sin da subito assediano la porta di Cusenier oggiAggiungi un appuntamento per oggi monumentale in almeno tre circostanze. I blu celesti difendono strenuamente cercando di ripartire. Fortunatamente l’attacco di casa ha le polveri bagnate, Cusenier ci mette spesso una pezza però Antonietti, Jefferson, Cosmo e Mateus potrebbero segnare su splendide ripartenze. Davvero clamorosi un tris di errori sotto porta dei padroni di casa a Cusenier battuto. Comunque nessuno può mettere in discussione questa vittoria, nessuno lo avrebbe fatto se il Basilea avesse pareggiato o addirittura vinto, i tre punti che fanno classifica vanno al Lecco, ma hanno vinto anche lo sport e lo sportivissimo pubblico di casa che con lo scrosciante applauso finale ha reso omaggio alla prestazione di due squadre apparse fortissime. L’incontro è stato molto equilibrato sin dalle prime battute. Dopo due reciproci contropiedi sciupati che mettevano Antonietti da un lato e Sanna dall’altro soli di fronte ai portieri avversari, Capitan Monti si guadagna una punizione. E’ il 6’00’’quando sugli sviluppi dello stesso, Cosmo, prestazione maestosa quella del Vice Capitano, lascia partire un missile terra aria che buca la rete dei padroni di casa. Con il vantaggio acquisito il Lecco gode di maggiore tranquillità, mantiene il pallino del gioco affacciandosi nella metà campo ospite con buona frequenza e costringe gli avversari spesso a commettere fallo, situazione che porta il Basilea a raggiungere il bonus dopo solo 10 minuti di gioco. Da questo momento però i direttori di gara sembrano non avere sufficiente personalità per fischiare il fallo che avrebbe garantito il tiro libero per i blu celesti cosa che sarebbe potuta accadere in tre chiarissime situazioni di gioco. Fatto sta che il tempo scorre con occasioni da entrambe le parti, ma la prima frazione di gara terminerà sullo 0 a 1. Del secondo tempo la precedente disamina manca dello scoppiettante finale. Sembra si avvicini la bufera in casa blu celeste quando a 2’50’’ dal termine Antonietti viene espulso per doppia ammonizione (protesta e simulazione). Le speranze di vittoria sembrano iniziare a svanire ma il cuore ed il “nuovo” carattere dei questo fantastico gruppo si fa vedere e il quartetto Cusenier, Mateus, Cosmo e Monti, come contro il Rosta la scorsa settimana, riesce a resistere con coraggio nonostante i padroni di casa sfruttino anche il portiere di movimento proprio durante l’inferiorità numerica lecchese, 5 Vs 3, ma non si passa. Cosmo avrà addirittura un occasione da gol e un’altra opportunità per il Lecco sarà nei piedi di Jeferson a parità numerica ristabilita. Ma i secondi sono inesorabili per il Basilea, il cronometro scorre e al suono della sirena è grande l’urlo di gioia per Monti e compagni che intascano tre importantissimi punti e iniziano così il proprio campionato. Da segnalare inoltre l’ottimo debutto, seppur per pochi minuti, di De Filippo nelle file blucelesti.

L’appuntamento è ora fissato per sabato 08 ottobre al PalaRogeno quando ospiti della squadra lecchese saranno i liguri del Tigullio ancora fermo a quota 0 punti.

RISULTATI 2^ GIORNATA ANDATA:

Aymavilles AO – Real Cornaredo 2 – 4
Basilea Calcio a 5 – LECCO CALCIO A5 0 – 1
Ospedaletti City Touring – Calcio a 5 Sinnai 4 – 8
PCG Bresso – Elledi Carmagnola TO 1 – 3
Rosta Torino Cesana 1975 – Domus Bresso 4 – 0
San Biagio Monza – Aosta 6 – 6
San Vincenzo Genova – Tigullio 4 – 3

CLASSIFICA DOPO LA 2^ GIORNATA

6. Calcio a 5 Sinnai, Rosta Torino Cesana 1975, Elledi Carmagnola TO; 4. San Biagio Monza, Aosta; 3. Basilea Calcio a 5, Aymavilles AO, Real Cornaredo, LECCO CALCIO A5, San Vincenzo Genova; 0. PCG Bresso, Tigullio, Ospedaletti City Touring, Domus Bresso.