Lecco che spettacolo, è un gioiello per Il Giro di Lombardia

Tempo di lettura: 2 minuti

Via le nuvole, avanti il sole e un cielo azzurro sul quale si staglia la skyline della Città di Lecco, con il San Martino e il Resegone a fare da cornice. Per il Lombardia è l’equivalente di togliersi i vestiti di tutti i giorni e indossare uno splendido doppiopetto: eleganza allo stato puro. Del resto non poteva asserci miglior arrivo per la 105^ edizione del Giro di Lombardia con il traguardo piazzato in una location semplicemente meravigliosa e unica al mondo.

Fermento in città sin dalle prime luci del mattino, con il lungolago completamente trasformato per accogliere l’arrivo de Il Lombardia, mitica gara ciclistica ribattezzata la Classica delle Foglie Morte in quanto chiude la stagione agonistica 2011 e cade nel bel mezzo dell’autunno.

Sul Lungolario Isonzo di fronte al ristorante Larius è stato installato l’arrivo, preceduto da due tribune montate in tempo record sempre nella mattinata. Transennati e blindati gli utimi 200 metri da dove spuntano le telecamere Rai piazzate nei punti strategici, mentre subito dopo il traguardo è stata montata una piccola torretta dedicata ai cronometristi.

Nei giardini del lungolago è stato allestito un angolo interviste, mentre il Palazzo delle Paure di piazza XX Settembre, completamente restaurato in modo splendido, è divenuto il quartier generale de’ Il Lombardia.

Ora non resta che attendere l’arrivo dei ciclisti previsto per le 16.30 circa. Per Lecco una giornata davvero speciale, con i fari dei massmedia di mezzomondo puntati sulla cittadina lariana.