Lecco, soliti errori: con la Virtus Entella perde ancora. Al Rigamonti Ceppi i blucelesti escono per l’ennesima volta sconfitti. La doppietta di Rosso e il gol di Lenzoni decide lo 0-3 finale.
Come annunciato alla vigilia, mister Pellegrino non schiera alcun Under, giocatori nati dal 1991. Fabbro-Dell’Acqua coppia d’attacco con Temelin che recupera e si siede in panchina insieme a Rebecchi. Il capitano bluceleste è D’Amico. Nella Virtus Entella l’ex di turno è Villagatti, che vestì la maglia bluceleste due stagioni fa. Il capitano dei liguri entra fischiatissimo in campo.
L’inizio del Lecco è subito arrembante: al 2’ Cavagna non ribadisce in rete da due passi un’ottima punizione di D’Amico. Due minuti più tardi Rudi si perde Rosso la cui girata è sul fondo, sintomo che gli automatismi della difesa di Pellegrino non sono ancora a posto. Al 8’ si rivede il Lecco con un’iniziativa di cavagna stoppato da Paroni. Un minuto più tardi diagonale di Fabbro deviato.
All’11’ il vantaggio ospite: calcio d’angolo di Staiti per Rosso che di testa insacca. Blucelesti in bambola con Lenzoni che non colpisce tutto solo al 16’. Al 25’ si scuote il Lecco: Fabbro gira per Castellazzi che calcia debolmente. Al 30’ Merli Sala chiude su Volpe. Tre minuti più tardi conclusione di Castellazzi ancora deviata in angolo. Al 37’ Fabbro mette al centro per Dell’Acqua che svirgola il pallone da buona posizione. Al 40’ Sciannamè espulso: il terzino entra in area e cade dopo un contatto con Falcier. Per Pierro è simulazione e seconda ammonizione. Tutto il Rigamonti Ceppi si infuria compreso mister Pellegrino che viene espulso. Due minuti più tardi espulso anche Hamlili, che rifila due gialli in due minuti. Il primo tempo termina con una bella discesa sulla sinistra di Cavagna e un miracolo di Aprea su Lenzoni.
La ripresa si apre con un brivido: Castelnuovo rischia l’autogol per anticipare Staiti. Al 53’ il neoentrato Rebecchi dalla sinistra prova un diagonale deviato da Paroni in angolo. Le squadre si allungano ma, complici le imprecisioni dei giocatori, non arrivano le occasioni da gol. Al 60’ destro di Ciarcià sul fondo. Al 66’ Rosso si accentra dalla sinistra e con un destro preciso infila Aprea sul primo palo. La partita vive un periodo morto fino al cambio tra Fall e Fabbro, motivo per continuare le proteste da parte del pubblico. All’80’ Volpe conclude a lato. All’81’ Rebecchi in area piccola per Fall, ma sulla linea di porta provvidenziale intervento di Falcier. All’85’ la vergogna continua: Rosso se ne va sulla destra, mette in mezzo per Lenzoni che segna il definitivo 0-3.
LECCO-VIRTUS ENTELLA 0-3
RETI: 11’ pt, 21’ st Rosso(V), 40’ st Lenzoni(V)
LECCO(4-4-2): Aprea 6, Castelnuovo 5.5, Rudi 4.5, Merli Sala 4.5, Sciannamè 5; D’Amico 6, Cavagna 6.5, Castellazzi 5,Valtulina 5 (6‘ st Rebecchi 5.5); Dell’Acqua 5.5 (42‘ st Mattaboni sv), Fabbro 5.5 (31‘ st Fall 6). A disp. Durandi, Ischia, Civilleri, Temelin. All. Pellegrino 4.5
VIRTUS ENTELLA (4-3-3): Paroni 6.5, Falcier 6.5, Zampano 6, Hamlili 4.5, Villagatti 5.5; Bertoli 6, Volpe 5.5 (45‘ st Favret sv), Staiti 6.5; Ciarcià 5.5 (18‘ st Garin 6), Lenzoni 6.5, Rosso 7 (41‘ st Serlini sv). A disp. Otranto, Russo, Talignani, Musso. All. Prina 6.5
Arbitro: Pierro di Nola 4.5
NOTE Ammoniti Bertoli(V), Rudi(L), Castelnuovo(L) Espulsi Sciannamè(L) per doppia ammonizione al 40’ pt, Pellegrino(L) al 40’ pt per proteste, Hamlili(V) al 43’ pt per doppia ammonizione. Angoli 4-2 Rec. Pt 3’. Un minuto di silenzio prima dell’inizio del match per le vittime della tragedia alle porte dell’Isola del Giglio.
Qui la cronaca LIVE della partita
LE INTERVISTE DEL DOPOPARTITA
Silenzio stampa per il Lecco che nelle ore serali di domenica deciderà il da farsi sul futuro, se continuare no con Pellegrino.
LUCA PRINA: Alcune volte l’arbitro sente la situazione e Sciannamè è stato ingenuo ad allungarsi la palla, così il direttore di gara lo ha ammonito per la seconda volta. Vittoria meritata, la seconda consecutiva, per cui siamo soddisfatti perché non eravamo ancora riusciti a farne. So cosa vuol dire fare una squadra nuova come per il Lecco, infatti io ne ho avuti 18 di nuovi quest’estate. Dopo il 2-0 la partita è stata molto più semplice, mentre prima siamo stati attenti e maturi. Siamo comunque soddisfatti. La società mi ha chiesto un buon campionato, siamo giovani e stiamo crescendo.
GIANPAOLO CIARCIÀ: partita difficile al di là del risultato. La cosa importante è stata vincere, non ci interessava il risultato. Tutti e due gli attaccanti hanno segnato, siamo contenti. Nel girone d’andata abbiamo perso punti, ora vogliamo recuperarli. Le somme comunque le tiriamo alla fine. Il Lecco ha sicuramente problemi, da collega mi dispiace per la situazione, auguro loro di tornare a fare risultato.
DANIELE ROSSO: Abbiamo fatto un’ottima partita, spero il Lecco si ritrovi. Il primo tempo è stato equilibrato. Secondo me Sciannamè ha simulato perchè aveva i piedi uniti al momento dello stacco da terra, avrebbe potuto non espellere nessuno dei due, lasciava la partita tranquilla.
SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 21^ giornata
Rimini – Borgo a Buggiano 2-0
Cuneo – Giacomense 2-1
Poggibonsi – Montichiari 5-2
Pro Patria – Renate 0-2
Casale – Sambonifacese 2-0
Mantova – San Marino 0-0
Alessandria – Santarcangelo 1-0
Savona – Treviso 1-1
Lecco – Virtus Entella 0-3
Bellaria Igea Marina – Valenzana 1-0
CLASSIFICA: 43. Casale. 42. Rimini. 40. Treviso. 38. Cuneo. 34. San Marino. 30. Virtus Entella, Santarcangelo. 29. Poggibonsi. 27. Renate. 26. Giacomense. 25. Alessandria, Bellaria Igea Marina. 24. Borgo a Buggiano, Mantova, Montichiari. 22. Sambonifacese, Savona. 21. Pro Patria. 14. Valenzana. 13. Lecco.
PROSSIMO TURNO: Borgo a Buggiano – Alessandria; Casale – Bellaria Igea Marina; Sambonifcase – Cuneo; Pro Patria – Lecco; Renate – Mantova; Giacomense – Montichiari; Virtus Entella – Poggibonsi; Santarcangelo – Rimini; Valenzana – Savona; San Marino – Treviso.