Basket Serie B. Olginate sfiora il colpaccio contro Cividale

Tempo di lettura: 2 minuti

I lecchesi giocano alla pari contro la capolista, perdendo nel finale

Tre giocatori oltre i venti punti per la Caffè Agostani

OLGINATE – Una fantastica Caffè Agostani Olginate mette i brividi alla capolista Gesteco Cividale, formazione che ha perso solo una volta in stagione regolare. I lecchesi sprecano un vantaggio in ampia doppia cifra e perdono nel finale (86-90) una gara che avrebbero meritato di vincere.

Il primo quarto è combattuto e si conclude in sostanziale parità (29-27) con Andrea Negri già a quota 11 punti. La gara resta in equilibrio fino a metà della seconda frazione (39-36) quando la Caffè Agostani prende il volo coi canestri di Giacomo Bloise – 21 punti alla fine – e Valerio Cucchiaro, andando al riposo con un’ampia doppia cifra di vantaggio (52-40).

Nel secondo tempo la difesa di Cividale stringe le maglie e l’attacco dei lecchesi si inceppa – solo quattro punti negli ultimi sei minuti del terzo quarto – così gli ospiti ne approfittano per riportarsi a una sola lunghezza di distanza (61-60).
L’ultima frazione l’equilibrio resiste fino a trenta secondi dalla sirena finale (85-85). Dopo un libero di Cucchiaro è lo scatenato Adrian Chiera – 19 punti e 4/7 da oltre l’arco – a segnare il canestro del sorpasso di Cividale.
Olginate avrebbe 14 secondi per vincere il match ma la penetrazione di Cucchiaro viene inchiodata dalla stoppata di Miani, col pallone che tocca il giocatore olginatese prima di uscire. I friulani arrotondano nel finale con Chiera fino all’86-90 finale.

Miglior marcatore della NPO è Giacomo Maspero, 23 punti a referto.

CAFFÈ AGOSTANI – GESTECO CIVIDALE 86-90
PARZIALI: 29-27; 52-40; 61-60
OLGINATE: Negri 20, Maspero 23, Ambrosetti 2, Natalini n.e, Castagna n.e, Martinalli n.e, Bloise 21, Brambilla Luigi n.e, Brambilla Luca, Baparape n.e, Tomcic 6, Cucchiaro 14. All. Cilio.