Sotto l’albero di Natale, la scuderia Abs Sport trova altri due podi nel rally ronde Valsangone. In una splendida cornice natalizia, nella accogliente Giaveno, hanno infatti festeggiato due equipaggi di provata esperienza della scuderia oggionese: Roberto Saldarini e Antonella Gela nella classe FA6 e i fratelli olginatesi Sergio e Maria Rosa Brambilla nella classe FA5. Entrambi gli equipaggi hanno conquistato la piazza d’onore di categoria con la Peugeot 106.
Per Saldarini-Gela è l’ennesima conferma in un rally nazionale, concluso con la piccola berlinetta francese al 15° posto assoluto, malgrado qualche problema alla pompa di alimentazione nella fase centrale del rally. Nel finale di gara sono andati persino a pressare il leader di categoria, realizzando tempi parziali da primato.
Altrettanto incisiva la gara dei fratelli Brambilla con la Peugeot 106 preparata da Palmisano: nella prima parte del rally erano riusciti anche a portarsi al comando della classe, prima di dover rallentare il ritmo per l’insorgere di noie all’alimentazione.
Sostenuti da un bel gruppetto di soci della scuderia Abs Sport, capitanato dal presidente Beniamino Bianco e dal diesse Ivano Tagliabue, Sergio e Maria Rosa hanno comunque festeggiato come un successo questo loro secondo posto di classe.
“Non ce l’aspettavamo – dice Sergio -, considerato che era una gara che conoscevamo poco. Tutto è invece andato per il meglio, ed anche se abbiamo avuto qualche problemino tecnico a metà gara il piazzamento che abbiamo ottenuto è per noi più che gratificante. Direi che è il completamento di una stagione comunque positiva anche se non abbiamo vinto titoli di categoria siamo saliti in più d’una occasione sul podio, gareggiando sia nei rally Challenge sia in vari Nazionali”.
Nel Prealpi Master Rally, a Treviso, erano invece in gara Beppe Tobia e Luca Pieri, all’esordio con la Citroen DS3, con la quale hanno colto il quinto posto di classe.
“E’ stata soprattutto una gara test – afferma Tobia – che abbiamo affrontato in prospettiva della prossima stagione. Tra l’altro eravamo anche all’esordio in un rally con fondo sterrato. Comunque è stata una bella esperienza, che richiede un tipo di guida particolare ma direi decisamente divertente con la vettura praticamente sempre di traverso. Non inseguivamo tanto il risultato quanto la prestazione, e il quinto posto di classe per noi va bene”.
Prima di salutare il 2011 la scuderia oggionese prenderà ora parte al rally internazionale del Ciocchetto in Garfagnana con l’equipaggio brianzolo formato da Paolo Semeraro e Dario Colombo, all’esordio con la nuova Subaru Impreza R4.