Derby tra i cugini lecchesi e quelli valtellinesi del Sondrio: due squadre in difficoltà ma che hanno ben figurato durante tutta la partita emozionando l’infreddolito folto pubblico presente.
Seppur terminato sul momentaneo 3 a 3, il primo tempo vede le due compagini in equilibrio, un po’ pasticcione in varie occasioni, sia da una parte che dall’altra, tra l’altro il Lecco al 25’ sbaglia un calcio di punizione con Brambilla.
La prima parte del secondo tempo va a favore del Sondrio che aumenta il ritmo, si rende più incisivo ed ottiene una meta dopo un lavoro della mischia finalizzato dal tallonatore Paruscio; Schenatti realizza il calcio di trasformazione portando il punteggio sul 10 a 3, sbaglia poi un calcio di punizione abbastanza alla sua portata lasciando invariato il punteggio.
Da qui la reazione lecchese, che a differenza dalle altre partite di questa stagione è positiva nel finale di gara. Gli ultimi 20 minuti circa sono di marca bluceleste, i lecchesi si insediano nei 22 metri avversari e li ci rimangono, succede un po’ di tutto, i valtellinesi sono costretti a ripetuti falli e ne nasce il cartellino giallo a Schenatti, il Lecco decide sempre di giocare e non calcia facili punizioni, entra in aria di meta con una moul ma l’arbitro non assegna la segnatura perché non reputa la palla appoggiata a terra.
Poi, quando i tentativi di attacco sembrano ormai esauriti, ecco spuntare Magni, all’esordio in serie B, che finalizza con una bella meta in mezzo ai pali un’azione corale dei trequarti blucelesti. E’ dunque un giusto pareggio che da due punti importantissimi per la classifica di queste due squadre in un momento di difficoltà.
Rugby Sondrio – Unicalce Rugby Lecco 10-10
Rugby Sondrio: De Buglio, Pettinato, Rossetti, Sole, Colli, Schenatti, Baldini, Silvestri, Bianchini G., Della Cristina, Bianchini R. ( Scamozzi ), Ghiotti ( Azzalini ), Paruscio, Enache. A disp. Sceresini, Baiardo, Spini, Dal Toè, Olivari. All. Cavaignal.
Unicalce Rugby Lecco: Brambilla, Dell’oro, Magni, Pautasso, Rossi, Milani, Corti, Renon ( Colombo T. ), Locatelli, Pontiggia, Frigerio, Recalcati ( Suli ), Enslin ( Ziliotto ), Rigonelli ( Renon ), Colombo M. A disp. Fumagalli, Caccavano, Fadda, Moro. All. De Giusto.
Marcatori: 35’ c.p. Schenatti; 40’ c.p. Brambilla; 50’ mt. Paruscio tr. Schenatti; 75’ mt. Magni tr. Brambilla.
Arbitro: Ciaramella da Milano.
Cartellini: Schenatti.
Spettatori: 1000 circa.
Migliore in campo: Pontiggia.