A Moso, in Val Passiria nella provincia Autonoma di Bolzano, sono andate in scena quattro gare, due si sono disputate domenica e lunedì con una prova di Slalom e una di Gigante con protagonista la formazione femminile Giovani dello Sci Club Lecco, mentre martedì e mercoledì spazio al team maschile impegnato a sua volta in un Gigante e in uno Slalom.
“L’obiettivo delle gare era quello di visionare gli Aspiranti del ’95 e ’96, ma la carenza di neve ha dirottato su questi appuntamenti molti atleti anche stranieri trasformandole in gare indubbiamente impegnative”, spiega l’allenatore Pierfrancesco Dei Cas.
Volgendo lo sguardo alle classifiche, nella gara di Slalom femminile va sottolineata la bella prima manche di Angelica Casartelli rovinata dall’errore nella seconda quando l’atleta lecchese ha inforcato alla 4^ porta. Discreta la gara di Roberta Melesi giunta al 32° posto, mentre Martina Nobis è uscita nella prima manche. Ymer Sola che ha chiuso al 29° posto “è apparsa più contratta rispetto agli allenamenti – ha spiegato Dei Cas – ottenendo comunque un discreto risultato”
Il Gigante di lunedì è stato condizionato da qualche fiocco di neve, ma soprattutto dalla nebbia. Fuori alla prima mache sia Casartelli che Sola. Discrete invece la prestazione di Nobis e Melesi giunte rispettivamente 57^ e 48^.
Per la squadra maschile, nel Gigante di martedì ottima prestazione di Tommaso Sala che si è aggiudicato il 4° posto nella classifica Aspiranti e il 20° in quella Assoluta. Bene anche Pietro Migliazza che ha chiuso al 44° posto e Guido Malzanni al 55°, fuori invece Giacomo Rigamonti dopo una buona prima manche.
Infine, nello Slalom di mercoledì exploit di Sala che fa suo l’argento nella classifica Aspiranti finendo al 12° posto nella classifica Assoluta. Molto bene anche Rigamonti e Malzanni rispettivamente primi e secondi degli atleti del ’96, mentre nella classifica Assoluta hanno chiuso al 24° e al 27°.
Ora piccola pausa. Si torna in pista la prossima settimana con le donne impegnate nella due giorni di Passo Monte Croce dove martedì e mercoledì si disputeranno le Fis Giovani. Per la formazione maschile da lunedì a giovedì a Santa Caterina Fis Cittadini, mentre sabato e domenica Fis Junior con in programma il Gigante.