SportivamEnte 2011: eccellenze sportive lecchesi premiate

Tempo di lettura: 7 minuti

Gran galà di stelle dello sport lecchese nella serata di domenica. In sala Ticozzi, in centro Lecco, è andata in scena l’ottava edizione del premio “SportivamEnte”, indetto dall’Amministrazione provinciale con la collaborazione delle testate giornalistiche del territorio.  Ben 24 sono stati i premiati, tra associaizoni sportive e atleti del Lecchese, che in questo anno solare si sono distinti in una disciplina specifica, in più sono stati consegnati quattro riconoscimenti alla memoria  a personalità venute a mancare di recente.

Molto gremita la sala che ha visto la partecipazione di centinaia di spettatori, tra cui sportivi, parenti e amici, supporter, ma anche sindaci e amministratori locali. La serata è cominciata con un monologo sullo sport letto dall’attrice Raffaella D’Angelo, ma subito dopo si è entrati nel vivo con l’assessore provinciale allo Sport Antonio Rossi e il giornalista Samuele Biffi alla conduzione dello spettacolo, supportati in chiave umoristica da Davide Paniate, comico proveniente dal programma televisivo Zelig, chiamato al posto di Gabriele Cirilli.

I primi quattro riconoscimenti assegnati sono stati quelli alla memoria: per Valentina Giacometti, 20enne atleta del gruppo sportivo Arcobaleno scomparsa poche settimane fa dopo una lunga malattia, ha ritirato il premio la madre Luisa, per il velista Alfio Peraboni la targa è stato consegnata alla moglie Giulia Gaddi. Il premio del leggendario Walter Bonatti è stato dato al rappresentante dei Ragni di Lecco Dino Piazza, mentre la compagna Rossana Podestà ha mandato un messaggio di vicinanza. Il tributo a Pino Dell’oro, allenatore di calcio dell’Aurora San Francesco deceduto in montagna poche settimane fa, lo ha ricevuto la moglie.

 

Prima dei veri e propri premi agli sportivi è stata consegnata una coppa al Comune di Lomagna per la vittoria ottenuta alla manifestazione “Sportivamente all’aperto”, tenutasi il 18 settembre a Oggiono e riservata ai Comuni che si sono confrontati in diverse discipline con rappresentative di 12 ragazzi di 10 e 11 anni; i vincitori sono: Martina Antonini, Irene Bonanomi, Giacomo Crippa, Mirko Farinazzo, Alessandro Maggioni, Lele Mandelli, Gianmario Peracchi, Valentina Perri, Alicia Prestina, Giulia Pulimeno, Valeria Trezzi e Simone Zuccalli. Ad accompagnare loro l’assessore allo sport Fabio Bovati e il sindaco Stefano Fumagalli, insieme al primo cittadino di Oggiono Roberto Paolo Ferrari.

È arrivato poi il momento delle premiazioni degli sportivi dell’anno, una rappresentanza altamente variegata delle attività ludiche nel Lecchese. La prima insignita dell’importante riconoscimento è Miriam Sylla, pallavolista sedicenne di Valgreghentino che quest’anno ha esordito nella nazionale cadette e in Serie A1 con la società del Villa Cortese.

È stato poi il momento per celebrare lo Sci club Lecco che nel 2011 ha festeggiato gli 80 anni di attività  e sta crescendo ottimi giovani nel panorama nazionale, tra cui Roberta Melesi, giovane vincitrice del trofeo Topolino e Guido Malzanni vincitore di super gigante ai campionati italiani. Il premio è stato ritirato dal vice presidente Pietro Brivio.


Non solo team sciistici a Lecco, ma anche in Valsassina, infatti lo Sci club Primaluna, presieduto da Piero Colombo, può vantare un ottimo settore giovanile che comprende Anna Rossi, vincitrice del trofeo Topolino baby, e Matteo Baruffaldi, campione italiano di gimkana nella categoria Ragazzi. Il sodalizio inoltre ha compiuto 40 anni nel 2011.

Altri riconoscimenti per l’ottima stagione sono andati ai brianzoli Matteo Serraglini, campione europeo e italiano nella 200 metri cronometro di pattinaggio a rotelle, e Ahmed El Mazoury, podista che ha vinto l’argento ai Campionati europei under 23 nei 10.000 metri.

Anche il tennis rientra nelle discipline menzionate durante la serata, quando Lorenzo Frigerio, giovane promessa del Tennis club Lecco allenato da Adamo Panzeri sale sul palco per ritirare il suo premio, cosa che fa anche Marco Bonfanti, 15enne lecchese detentore del titolo nazionale junior tag nei kart 125, con il sogno di passare a gareggiare con le monoposto.

Lo sport più rappresentato durante la serata è però il canottaggio, con cinque atleti della Canottieri Moto Guzzi che si sono fregiati della targa messa a disposizione da Villa Locatelli. Matteo Pinca, Marcello Nicoletti, Martino ed Eros Goretti e Marco Marcelli sono coloro che hanno portato alto il nome della compagine mandellese grazie a un oro nel mondiale under 23 (Pinca e Nicoletti allenati da Eros Goretti), una qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012 (Martino Goretti) e un mondiale junior 8 (Marcelli).

Tra una premiazione e un’altra c’è anche tempo per una performance di Paniate, che ha dimostrato tutta la sua bravura con un tipico monologo comico in cui ottiene il massimo delle risate parlando dei problemi quando si va dal dentista.

È però serata di sport e si continua con il riconoscimento a Matteo Grattarola, trialista di Margno vincitore di tre titoli italiani nell’indoor, outdoor e hard trial. Insieme a lui sono saliti sul palco il giornalista Oscar Malugani e il coordinatore nazionale di trial Giulio Mauri, che hanno ricordato il compianto Marco Simoncelli.

Non solo giovani tra i premiati, ma anche qualcuno con molta esperienza: è il caso di Antonio Gianola, classe 1929, il più anziano degli ultimi 17 senatori della marcilonga di Fiemme e Fassa, ovvero tutti coloro che hanno preso parte a tutte le edizioni della granfondo trentina dei record, dal 1971 al 2011. Sempre per lo skyrace sul palco è salito anche Stefano Butti, valmadrerese autore di ottime prove di corsa in montagna e con un gran seguito di supporter anche durante la serata.

In una provincia bagnata dal lago, non si possono snobbare gli sport acquatici e ne è un esempio la vela. Adriano Vitali, Massimo Zambelloni e Alessandro Doni del Circolo Velico di Bellano quest’anno si sono laureati campioni europei. In una nazione dove ogni Comune ha una squadra di calcio non poteva mancare un calciatore: a ritirare il premio Jacopo Scaccabarozzi, 17enne giocatore dell’Olginatese, ormai titolare e punto fermo della prima squadra allenata da Marco Falsettini.

Si rimane sempre a Olginate, dove da un giovanissimo si passa a un atleta di esperienza come Valeria Vergani, nuotatrice in acque libere che Antonio Rossi ha seriamente spronato alle qualificazioni per Londra 2012. Lecco però dà anche spazio a sport non proprio del territorio, tra cui si segnala il Judo Club Samurai di Lecco che quest’anno festeggia il 40^ anno dalla fondazione. Sul palco una decina di piccoli atleti hanno ritirato il riconoscimente insieme al presidente Gerolamo Pirola.

Premiata, ma assente la barzaghese Marta Mozzanica, vincitrice di 3 ori e 2 argenti agli europei di nuoto salvamento ad Alicante. Presenti invece il presidente Dario Righetti e i vertici della storica squadra di pallavolo Alberto Picco di Lecco, che ha compiuto 40 anni nel 2011.

Un riconoscimento importante va anche ad Alessandro Bonacina, presidente della Federazione ciclistica di Lecco e membro del Comitato lecchese per il grande ciclismo, per aver coontribuito all’organizzazione del Giro di Lombardia e, il prossimo mese di maggio, alla tappa che si conclude ai Resinelli del Giro d’Italia.

Infine, l’ultimo premio assegnato durante la serata è una Benemerenza del Coni provinciale che, tramite il vice presidente vicario Aldo Mingardi, viene consegnata a Ruggero Torri, presidente regionale della Fick – Federazione italiana canoa e kayak, nonché presidente del team Canoa e kayak 90 di Vercurago.


L’appuntamento con la prossima edizione è per l’anno 2012, “sempre che ci siamo ancora” ha sottolineato scherzosamente l’assessore Rossi, alludendo all’incerto futuro dell’ente provinciale.