Strenna natalizia bluceleste. Il Lecco vince ad Alessandria

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Lecco centra la seconda vittoria stagionale, la prima in trasferta. I blucelesti espugnano il Moccagatta vincendo col cuore sul campo dell’Alessandria col risultato di 1-0. Decisiva la rete nel finale di primo tempo di Temelin: nella ripresa i miracoli di Aprea e l’attenzione difensiva tornata dopo tante indegne prestazioni della retroguardia di mister Pellegrino hanno consentito di portare a casa i tre punti e lasciare l’ultima posizione in classifica.

Pellegrino schiera un solido 4-4-2 con la coppia d’attacco formata da Fabbro e Temelin. A centrocampo il tecnico opta per la qualità di Mattaboni e Rebecchi: i neoacquisti Civilleri e Frasca si siedono in panchina. Al 6’ subito piemontesi pericolosi: sulla punizione dai 25 metri dei padroni di casa la deviazione di Padoin per poco non inganna Aprea. All’8’ colpo di testa di Martini, in area si crea una mischia che la difesa bluceleste riesce a sbrogliare. Il Lecco si fa vedere al 12’ quando la percussione palla al piede di Mattaboni è bloccata dall’uscita di Servili. Due minuti più atrdi sempre Alessandria pericolosa su calcio da fermo: la punizione di Fanucchi è alta di poco. Il Lecco crea un paio di ottime situazioni alla metà di frazione: al 20’ episodio dubbio per atterramento di Fabbro, Caso lascia proseguire. La partita è molto brutta, con tanti errori in fase di impostazione: al 34’ primo tiro dei blu celesti con Mattaboni, la sua conclusione termina alta. Quattro minuti più tardi l’acuto del Lecco: Temelin scambia al limite con Fabbro e beffa Servili sul palo lontano. Al 41’ gol annullato per fuorigioco a Martini sugli sviluppi di un calcio di punizione di Cammaroto.

La ripresa si apre con l’Alessandria molto pericolosa: al 49’ Conti svetta e salva Aprea da una situazione molto critica. I piemontesi sfiorano il pareggio al 52’ con un gran destro dal limite di Martini alto sopra la traversa. Un minuto più tardi protagonista Aprea che salva in uscita su Ciancio con un miracolo. La spinta dei padroni di casa è incessante: al 55’colpo di testa di Nassi a lato per centimetri, dieci minuti più tardi un errore di Ischia per poco non regala il pareggio all’Alessandria. Al 69’ Aprea nega la rete a Martini. Alla mezz’ora della ripresa segnali dei blu celesti vicini al gol ancora dopo una combinazione tra Fabbro e Temelin. Al 76’ diagonale vincente di Temelin vanificato dalla posizione di offside del bomber. Il finale è ricco di emozioni: all’80’ Aprea smanaccia sul cross pericoloso di Roselli, a cinque minuti dal termine il Lecco ha l’opportunità di chiudere il match con un contropiede in campo aperto ma i blucelesti si fanno beffare dall’uscita a valanga di Servili. Al 91’ l’1-1 di Cammaroto è annullato per fuorigioco. Al 93’ il triplice fischio liberatorio di Caso: ora per i blucelesti la tanto attesa pausa natalizia con l’apertura del mercato che dovrà portare nuovi innesti per la lunga e difficile corsa alla salvezza. Si torna in campo l’8 gennaio con lo scontro diretto sul campo della Valenzana.

ALESSANDRIA-LECCO 0-1

RETI: 38’ pt Temelin(L)

ALESSANDRIA (4-3-3): Servili; Ciancio, Cammaroto, Barbagli, Sabato; Segarelli, Giardina (1’ st Nassi), Roselli; Pasino(17’ st Pandiani), Fanucchi(33’ st Procida), Martini. In panchina: De Marco, Ghinassi, Simeoni, Motta. All. Sonzogni

LECCO (4-4-2): Aprea; Conti, Caforio, Ischia, Sciannamé; Castelnuovo,Padoin, Rebecchi, Mattaboni(16’ st Viviani); Fabbro (42’ st Fall), Temelin. In panchina: Perucchini, Galli, Frasca, Brenna, Civilleri. All. Pellegrino

Arbitro: Caso di Verona

NOTE Ammoniti: Giardina, Martini, Conti, Segarelli, Pandiani, Castelnuovo. Rec. pt 3’, st 3’. Spettatori 1100 circa