MANDELLO DEL LARIO – L’unica ‘pecca’, forse, è stata il meteo, per il resto la giornata di sabato è tutta da ricordare. Il primo Trail Grigne Sud ideato da Alessandro Gilardoni con la collaborazione della Polisportiva Mandello, Cai e Gal, è stato un vero e proprio successo che al via ha visto oltre 350 atleti (150 per il percorso Extreme e 200 per quello Sprint).
I runners, provenienti da diverse regioni, si sono dati appuntamento sabato mattina di buon’ora: i primi a partire da Piazza Leonardo Da Vinci sono stati i 150 atleti della Extreme, il trail più impegnativo: 38 km di percorso per un totale 3.600 metri di dislivello positivo, lungo i sentieri dei camosci. Mezz’ora dopo è stata la volta dei 200 corridori della versione Sprint della gara, più corta, 19 km e 1.800 D+.
Una giornata di sport, energia, passione e amicizia, siglata da una perfetta organizzazione che non ha deluso le aspettative.
In attesa di avere le classifiche definitive ecco i nomi dei vincitori del TGS 2017 (Extreme e Sprint).
Il primo skyrunner della gara Extreme a tagliare il traguardo, a Mandello, è stato Stephan Hugenschmidt, che ha concluso la cavalcata in meno di 4 ore e mezza (4 ore 27 minuti e 15 secondi sul cronometro), seguito da Mattia Gianola (4 ore e 42 minuti) e Riccardo Faverio (4 ore e 46 minuti).
E’ stata invece Cecilia Pedroni la prima donna a chiudere il percorso più impegnativo del Trail, sotto le sei ore: 5 ore e 44 minuti il tempo impiegato dall’atleta – terza alla ResegUp 2017 – per completare il percorso. Dietro di lei Elena Lanfranconi (6 ore e 25 minuti) e Martina Brambilla (6 ore e 27 minuti).
Per quanto riguarda invece la gara Sprint tra gli uomini la vittoria è andata a Roberto Artusi (2 ore e 11 minuti), tra le donne a Giuliana Arrigoni (2 ore e 56 minuti).
E’ stato Luca Colosio il vincitore dell’Intrepid Trail, pensato per gli atleti disabili: 45 minuti e 15 secondi il tempo firmato dall’atleta.