“Vamos”: Pedeferri s’inventa un 8c+ alla Grotta di Mezzegra. Chapeau!

Tempo di lettura: 2 minuti

Exploit per il Ragno Simone Pedeferri sopra l’abitato di Mezzegra, in uno degli angoli più belli del Lago di Como. Qui, nei giorni scorsi, il Ragno dopo avere ripetuto tutti i tiri già esistenti ha “buttato” l’occhio su quella che forse rappresentava l’ultima linea logica rimasta inesplorata e che ovviamente si preannunciava anche la più dura.

Trapano alla mano la via è stata chiodata con una linea che si mantiene tra  “Illusion” e “Gremlin”. Parte con una sezione molto intensa su cannelures sfuggenti per poi uscire dal bordo dopo una leggera decontrazione, con un boulder duro di pochi movimenti.
Simone è poi riuscito nella prima libera di quello che è diventato il tiro più duro della Grotta di Mezzegra, proponendo una valutazione di 8c e battezzandola “Vamos” in previsione della sua prossima capatina autunnale in Spagna.

Questa falesia, chiodata una quindicina di anni fa da un gruppo capitanato da Gino Notari è ora tornata molto di moda, soprattutto per la qualità dei tiri in forte strapiombo, estetici e su ottima roccia. Negli ultimi anni la falesia è stata curata da un Gruppo di arrampicatori del Lago, tra i quali Domenico “Dodo” Soldarini, Matteo Bernasconi, Matteo Maternini e Simone Pedeferri, che, pur essendo di S.Martino, ha origini “Laghee” e comunque, dove ci sono strapiombi Simone è di casa.

Intanto lunedì 10 Simone è tornato in Grotta ed è riuscito nel link che parte da Vamos e termina dopo una settantina di movimenti su Psyco killer, di gran continuità e difficile da trovare in perfette condizioni per via di una piccola cannetta che fatica molto ad asciugare, anche a distanza dalle ultime piogge, ed è nata “Vamos Conchita Martinez” 8b/c.

(Info e foto tratte dal sito www.ragnidilecco.com)