#UnoSpazioInPiù per la socialità: il flash mob dei giovani di AmbientalMente Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
flash mob ambientalmente lecco febbraio 2026

Postazioni simboliche tra La Piccola, Monumento dei Caduti e lungolago

Studio, lettura e creatività per sensibilizzare sul tema della socialità giovanile

LECCO – Un flash mob itinerante per richiamare l’attenzione sulla necessità di nuovi spazi pubblici dedicati ai giovani. È quanto promosso dal gruppo giovani della lista civica AmbientalMente Lecco, una delle quattro liste a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Gattinoni, che nel pomeriggio di venerdì 14 febbraio ha animato tre luoghi della città con l’iniziativa #UnoSpazioInPiù.

flash mob ambientalmente lecco febbraio 2026

L’evento si è svolto a partire dalle ore 14.00 alla Piccola, sotto i portici di fronte al Monumento dei Caduti e sul lungolago davanti a piazza Cermenati. Attraverso postazioni simboliche dedicate allo studio, alla lettura e alla creatività, i partecipanti hanno trasformato temporaneamente gli spazi urbani in luoghi di socialità e confronto, proponendo un modello di riqualificazione che metta al centro le nuove generazioni.

flash mob ambientalmente lecco febbraio 2026

L’isolamento giovanile è ormai un tema reale, sul quale bisogna lavorare. Molte cose sono state fatte, se pensiamo a molti spazi nei rioni o alle funzioni future previste alla Piccola. Eppure, socializzare in spazi adatti sta diventando qualcosa di vitale per il benessere psicologico giovanile e perciò è un tema da mettere al centro anche per il futuro”, dichiarano i promotori.

flash mob ambientalmente lecco febbraio 2026

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che prevede anche la possibilità di partecipare a un sondaggio online per contribuire alla definizione delle prossime politiche locali dedicate agli under 30. Nei giorni precedenti al flash mob hanno già risposto oltre 120 persone. Il questionario rimane aperto per continuare a raccogliere contributi.