“Lecco Cuore”: in centro arrivano i primi 3 defibrillatori

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO CUORE

LECCO – I fondi ci sono e i primi tre “salva vita” verranno presto installati nel centro storico del capoluogo. Brinda al successo la Croce Rossa di Lecco che in poco più di un anno ha raccolto oltre 22 mila euro per il progetto “Lecco Cuore” per l’acquisto e il posizionamento di defibrillatori nei punti maggiormente frequentati della città.

Un terzo di casi di arresto cardiaco, come ricordato dall’associazione di soccorso, avviene fuori casa (sul posto di lavoro o in strada) e le probabilità di sopravvivenza del soggetto diminuiscono del 7-10% ogni minuto. Dopo dieci minuti dall’esordio, in assenza di rianimazione cardiopolmonare, le possibilità di sopravvivenza sono ridotte quasi a zero. Si possono stimare attorno ai trecento arresti cardiaci annui in provincia di Lecco. Di qui l’importanza di avere dei defibrillatori piazzati qui e la per la città, in modo che possano essere usati all’occorrenza.

Attualmente si sta definendo con il Comune di Lecco il posizionamento dei primi tre totem dotati di defibrillatore, da collocarsi all’interno del centro storico – spiegano dalla Croce Rossa – Le risorse necessarie all’acquisto degli apparecchi, circa seimila euro a colonnina, sono stati raccolti con i generosi contributi di alcuni cittadini e aziende, ma soprattutto grazie all’appassionata risposta di centinaia di lecchesi che hanno donato grandi e piccole cifre durante le azioni di raccolta fondi organizzate dai volontari”.

defibrillatore Lecco CuoreL’ultima iniziativa, ad esempio, ha impegnato decine di volontari nel confezionamento di pacchi natalizi in alcuni esercizi commerciali, fruttando oltre seimila euro.

E se i defibrillatori sono una strumentazione fondamentale in caso di arresto cardiaco, lo è altrettanto saperli usare: anche questo aspetto è parte del progetto “Lecco Cuore”, con corsi di formazione che hanno trattato le principali manovre di soccorso e frequentati da circa trecento persone.

Inoltre, attraverso il progetto, Croce Rossa offre tutta l’assistenza a chi (centri e società sportive, scuole, uffici, condomini e privati cittadini) sia intenzionato a dotarsi di un Defibrillatore Automatico Esterno, il cosiddetto DAE. Croce Rossa mette a disposizione l’aiuto necessario per la realizzazione del “Progetto DAE” da sottoporre ad AREU, per la verifica e manutenzione ordinaria degli apparecchi e infine la formazione necessaria per imparare a utilizzare il defibrillatore.

La raccolta fondi proseguirà anche nel 2014 con l’obiettivo d’installare altri defibrillatori nei luoghi pubblici, sui campi da calcio, nei centri sportivi e ovunque ce ne sia bisogno, e formare sempre più persone alle manovre di rianimazione di base.

Contribuire è semplice: con carta di credito sul sito www.leccocuore.it, con bonifico bancario su IBAN IT22W0521622900000000001954 intestato alla Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Lecco, causale “Progetto Lecco Cuore”, oppure direttamente alla sede CRI Lecco in viale Rimembranze 9. Ulteriori dettagli sul progetto su www.leccocuore.it