LECCO – Arresti domiciliari per l’ex consigliere comunale Francesco Sorrentino e per il geometra Maurizio Castagna: è la decisione del giudice, emersa nel tardo pomeriggio di venerdì, ad alcune ore dal termine dell’udienza di convalida che si è svolta al Tribunale di Lecco
I due erano arrivati al palazzo di giustizia poco prima delle 11, a bordo di un mezzo della Polizia Penitenziaria. Nei loro confronti le accuse di concussione e concorso in concussione che mercoledì avevano fatto scattare gli arresti.
Al centro dell’inchiesta una presunta richiesta di soldi, circa 2 mila euro, avanzata nei confronti di un privato cittadino per sbloccare una pratica edilizia. Le indagini sarebbero partite dopo la denuncia della vittima che avrebbe raccontato tutto alla Guardia di Finanza di Lecco che, mercoledì, hanno effettuato il fermo dei due arrestati, detenuti al carcere di Pescarenico.
Venerdì mattina, alle 11, è iniziata l’udienza di convalida nella sala Gip al primo piano del Palazzo di Giustizia. Ad attendere l’arrivo del 54enne tecnico comunale, responsabile dell’Ufficio Edilizia del Comune, la moglie insieme alle tre figlie e a altri parenti, oltre che la compagna e la sorella di Francesco Sorrentino, tutti visibilmente provati dalla vicenda.
Dieci minuti dopo l’uscita dall’aula di Sorrentino, ex politico della Lega e poi candidato a sindaco di Calolzio con Siamo Gente Comune, affiancato dall’avvocato Stefano Pelizzari e della sua assistente. E’ quindi iniziato l’interrogatorio di Castagna dinnanzi al giudice Mirco Lombardi. Castagna, difeso dal legale Patrizia Guglielmana, è stato sentito dal magistrato per oltre un’ora, respingendo le accuse e proclamandosi innocente. Un’ora di interrogatorio anche per Sorrentino, che ha terminato il colloquio con il giudice intorno alle 14.
Entrambi sono stati poi scortati nuovamente verso il furgone della Penitenziaria e riportati alla casa circondariale. Nel pomeriggio la decisione del magistrato.
VEDI ANCHE:
Lecco: una tangente ad incastrare geometra e politico
Geometra arrestato, Brivio: “Tensione di cui non avevamo bisogno”
Lorenzo Bodega: “Sorrentino arrestato? Non lo vedo da un anno”