Ritrovati sani e salvi gli escursionisti dispersi in Val Fraina

Tempo di lettura: < 1 minuto

soccorso alpinoPREMANA – Ritrovati in nottata gli escursionisti dispersi sui monti sopra Premana. Gli uomini del Soccorso Alpino giovedì sera sono partiti per cercare di recuperare tre giovani della zona (le prime informazioni parlavano di due cercatori di funghi).

La chiamata ai soccorsi è giunta poco prima delle 20 quando i tre, arrivavando dalla bocchetta Larecc, sono passati sul Pizzo Cavallo e poi sarebbero scesi in direzione dell’alpeggio della Rasga. A quel punto i tre si sarebbero persi e si sono ritrovati in un punto impervio senza riuscire a muoversi ed uno di loro, intorno alle 19, ha deciso di avvisare con il cellulare il padre che, alpinista esperto, sarebbe riuscito a raggiungerli due ore più tardi e ad accompagnarli in cresta.

Nel frattempo si era già mobilitata una squadra del soccorso alpino che, non senza difficoltà a causa del buio e del terreno ripido, li ha raggiunti e li ha scortati per tutta la cresta passando dal “Cant” fino alla Rasga. Le operazioni di soccorso sono terminate a notte fonda e i tre giovani, fortunatamente, non hanno avuto bisogno di ricorrere a cure mediche.