San Martino, illuminato il Crocione, tutti con il naso all’in su

Tempo di lettura: 2 minuti

crocione_sanmartino_illuminato (2)

LECCO – Gruppo Ger al lavoro in vetta al San Martino dove nel pomeriggio di sabato sono installati alcuni pannelli solari per fornire energia ad un piccolo impianto di illuminazione con il quale per la prima volta è stato illuminato il Crocione.

Tutto si è svolto secondo i programmi, il maltempo ha lasciato spazio al sole e i lavori iniziati dopo mezzogiorno sono proseguiti fini a sera e hanno visto impegnati alcuni volontari e un elettricista.

crocione_sanmartino_illuminato (1)

“Si tratta di un’altra piccola iniziativa del Gruppo Escursionisti Rancesi – spiega il presidente Luigi Aondio – dopo la sostituzione della vecchia croce lignea rovinata da un fulmine con il nuovo Crocione in acciaio satinato progettato da Gianmario Maver e realizzato dall’artigiano Gianbattista Facchini della Carpenteria Olginatese, abbiamo deciso di illuminarlo e sabato sono stati installati i pannelli. L’impianto entrato in funzione già ieri sera – precisa il presidente – è programmato per consentire l’accensione delle luci al calar della sera e il loro spegnimento a mezzanotte. E dopo l’esordio di sabato d’ora in poi le luci si riaccenderanno tutte le sere per far brillare il nostro Crocione”.

Crocione che, ricordiamo, è stato posato in cima al San Martino il 31 maggio  mentre l’inaugurazione ufficiale si è tenuta il 22 giugno.