Regione 70 mila € per promuovere sport e attività in montagna

Tempo di lettura: 2 minuti

sciare bobbioLECCO- “Fare sport in montagna in sicurezza e tutto l’anno grazie alla collaborazione della Regione con il  Collegio delle Guide alpine è sempre più realtà”. Così l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione  Lombardia Antonio Rossi ha commentato la delibera, presentata di concerto con l’assessore Mauro Parolini (Commercio, Turismo e  Terziario) sui ‘Criteri e modalità per la valutazione degli interventi di promozione delle attività della montagna e delle  professioni alpine’.

“Regione Lombardia – ha detto l’assessore Rossi – ha approvato i criteri e le modalità per la valutazione degli  interventi di promozione delle attività della montagna e delle professioni alpine stanziando un contributo di 70.000 euro che  saranno assegnati alle proposte dei collegi di guide alpine e maestri di sci”.

Gli interventi finanziabili, realizzabili dall’1 gennaio al 31 dicembre 2015, riguardano: le  attività di diffusione e promozione della montagna attraverso la manutenzione ordinaria delle ferrate, delle dotazioni dei  sentieri attrezzati e dei relativi sentieri di accesso; la promozione presso il sistema scolastico delle figure  professionali alpine; l’utilizzo dei mass media e del web per promuovere le attività di montagna e le figure professionali  alpine; il coinvolgimento della rete di ospitalità dei rifugi e degli ostelli di Lombardia nelle attività promozionali e la  realizzazione di uno o più eventi di piazza.

“Le proposte da finanziare – ha spiegato l’assessore Rossi – deve avvenire, da parte del  Collegio regionale delle guide alpine entro il 31 dicembre 2014 e saranno valutate entro 30 giorni dal loro ricevimento”.

Il contributo concesso sarà erogato nella misura del 30 per cento al raggiungimento del 30 per cento del preventivato dal  progetto, un altro 40 per cento al completamento del 70 per cento e il saldo a conclusione degli interventi previsti.

“Gli sport della montagna – ha detto l’assessore al Commercio,  Turismo e Terziario regionale Mauro Parolini – rappresentano un ‘prodotto turistico’ in costante crescita, capace di attrarre  visitatori non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Oltre alle bellezze naturalistiche – sulle quali la Lombardia non ha  nulla da invidiare – la vera discriminante sono i servizi offerti agli sportivi e agli escursionisti. Ecco perché  sostenere professionalità come le guide alpine e dei maestri di sci è un investimento prezioso per lo sviluppo dell’attrattività  delle nostre aree montane”.

“Grazie alle azioni che potremo sostenere – ha concluso l’assessore Rossi – guide alpine saranno in grado  di aiutarci nell’opera di promozione della montagna e della sua fruizione in sicurezza tutto l’anno”.