LECCO – “Il cardiopatico va in montagna: indicazioni e limiti all’attività sportiva”: è il terzo appuntamento degli incontri “Costruisci la tua salute giorno per giorno”, dedicati alla prevenzione cardiovascolare e promossi dal Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco.
Nel corso della serata, prevista per mercoledì 12 novembre, Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico dell’Ospedale Manzoni, e Stefano Savonitto, Primario della Cardiologia del nosocomio lecchese, illustreranno i più significativi accorgimenti , per soggetti che soffrono, o hanno sofferto, di patologie cardiache , utili per affrontare una corretta attività fisica in montagna.
“Chi ha subito un evento cardiaco o chi soffre di malattie cardiovascolari – spiega Stefano Savonitto – può, svolgendo adeguati esercizi fisici e seguendo un corretto stile di vita, praticare sport di montagna”.
“È però importante – continua il Primario della Cardiologia di Via dell’Eremo – che la persona cardiopatica si affidi, dopo un evento critico, agli specialisti sanitari per un accurato controllo e valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare al fine di garantirgli una giusta e appropriata attività fisica anche in alta quota”.
“Vale la pena sottolineare, comunque, che l’esercizio fisico va sempre considerato come un’importante terapia nella prevenzione , sia primaria che secondaria, degli eventi cardiovascolari nelle persone cardiopatiche e ipertese” aggiunge il cardiologo.
L’appuntamento, come di consueto, è dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni.
Per ricevere maggiori informazioni al riguardo, chiunque fosse interessato può telefonare allo 0341/489353 oppure visionare i contenuti del programma sul sito web dell’Azienda Ospedaliera, all’indirizzo www.ospedali.lecco.it , nella sezione “Eventi e convegni”, presente in homepage.