Martedì 25 un incontro aperto a tutti per ricordare e raccontare Riccardo Cassin

Tempo di lettura: 2 minuti

cassin_riccardoLECCO –  “Cassin, cento anni di vita, di avventure e di montagna”, questo il titolo della serata in programma per martedì 25, alle 21, presso la sala Don Ticozzi di Lecco organizzata dalla Fondazione Riccardo Cassin, in collaborazione con Alpine Studio aperta a tutti gli amici e appassionati di montagna.

“La serata – fanno sapere gli organizzatori – vuole essere un motivo di incontro con i lecchesi, e non solo, legati al grande alpinista e ai nostri luoghi, nonché un motivo per tenere sempre accesa e viva l’attenzione sull’importanza della storia ereditata dai grandi personaggi che hanno portato Lecco e il suo territorio ad essere conosciuti in tutto il mondo. Attraverso gli eventi che la Fondazione si impegna a realizzare, continuiamo a parlare e raccontare di Riccardo, delle sue imprese e dei suoi insegnamenti, come avverrà anche in questa serata, grazie all’aiuto degli amici, sostenitori e appassionati di montagna”.

Gli ospiti infatti racconteranno di Riccardo e coinvolgeranno il pubblico tra loro saranno presenti: Daniele Redaelli, biografo ufficiale, Alessandro Gogna, noto alpinista conosciuto e apprezzato anche dai lecchesi, nonché Rossano Libera, anche lui legato a Riccardo per alcune sue grandi imprese alpinistiche e non solo.

Questi personaggi presenteranno anche l’opera editoriale “Dove la parete strapiomba”, primo libro scritto da Riccardo nel 1958 e riedito da Alpine Studio e la Fondazione Riccardo Cassin con la nuova prefazione di Rossano Libera.
[clear-line]

SCHEDA DEL LIBRO: Prodotto da AlpineStudio e Fondazione Riccardo Cassin, ristampa del 2013 (edito nella prima edizione nel 1958). E’ il primo libro di Cassin, scritto nel 1958, al termine delle prime grandi imprese che lo hanno portato nell’alpinismo mondiale. E come tutte le opere prime, questo ha la fama di essere il più avvincente, il più emozionante e travolgente dei libri su Riccardo Cassin. Esaurito da oltre trent’anni e materia più esclusiva per i biografi più accaniti, il libro viene riproposto dopo 55 anni. Un libro in cui appare il travolgente spirito di conquista degli anni d’oro del sesto grado e l’incontenibile passione che spinge gli uomini all’avventura.
[clear-line]