GENOVA – Tutto liscio domenica 17 maggio sul bacino remiero di Pra’ in occasione della seconda giornata di regate del Meeting nazionale Allievi & Cadetti di canottaggio, organizzato sul bacino remiero di Genova dal Gruppo sportivo Speranza Pra’.
Fortunatamente, verrebbe da dire, visto che la prima giornata della manifestazione è stata ostacolata dal vento al punto che tutte le gare, ad eccezione delle cinque riservate agli equipaggi regionali, erano state cancellate.
La competizione ha portato a Genova 700 atleti in rappresentanza di 55 società. 64 le gare disputate nella seconda e conclusiva giornata del Meeting e 28 i club che sono riusciti nell’impresa di conquistare almeno una medaglia d’oro, con il primato di vittorie che va alla Sc Varese, alla Canottieri Moto Guzzi di Mandello, alla Sc Caldè e al Circolo Canottieri Saturnia, in grado tutte e quattro di realizzare il poker di medaglie d’oro.
Tripletta dorata per otto società: Sc Arolo, Garda Salò, Sc Tritium, Germignaga, Cc Gabriele D’Annunzio, Vvf Tomei, ScFirenze e Fiamme Gialle. Due ori a testa per Sc Eridanea, Canottieri Lario, Sc Sebino, Baldesio, Canottieri Milano, Gs Speranza Pra’, Sc Sampierdarenesi e Lni Savona.
Un successo ciascuno, infine, per la Canottieri Luino, Candia 2010, Idroscalo Milano, Sc Corgeno, Santo Stefano a Mare, Rowing club Genovese, Sc Argus e Sc Pontedera.
Nel medagliere complessivo la migliore prestazione è stata del Circolo Canottaggio Gabriele D’Annunzio, che con i due argenti e i cinque bronzi che si sono aggiunti ai tre ori già ricordati è andato… in doppia cifra, raggiungendo quota 10 medaglie.
Seconda piazza per la Sc Milano con nove medaglie (quattro argenti e tre bronzi, oltre ai due ori), mentre il terzo posto nel medagliere è stato occupato ex aequo, con otto medaglie a testa, da cinque club remieri: Sc Varese (quattro ori, tre argenti e un bronzo), Moto Guzzi (quattro ori, un argento e tre bronzi), Garda Salò (tre ori, due argenti e tre bronzi), Fiamme Gialle (tre ori, un argento e quattro bronzi) e Canottieri Lario (due ori, tre argenti e altrettanti bronzi).
Per la Moto Guzzi quella ligure è stata dunque una trasferta ricca di soddisfazioni avendo recitato un ruolo da protagonista pur con un numero di iscritti di gran lunga inferiore rispetto alle società che hanno uguagliato i risultati appunto della Canottieri mandellese.
“Ciò sta a significare – osserva il presidente, Livio Micheli – che la qualità della nostra scuola riesce ancora a essere incisiva nella preparazione dei giovani atleti under 14. Il merito va ai nostri allenatori della squadra giovanile, dunque a Giorgio Ronchetti, Luigi Riva e Lorena Fuina con la supervisione di Giuseppe Moioli e di Eros Goretti, tornato a pieno titolo nella famiglia di tecnici della nostra Canottieri”.
Le medaglie d’oro sono state conquistate da Simone Fasoli nel singolo Cadetti maschile, da Luca Signorelli primo nel singolo 7,20 all. B/2 (12 anni), dai gemelli Samuele e Simone Leandri nel due di coppia All. B/2. e dal “quattro di coppia” Cadette femminile composto da Arianna Passini, Ilaria Compagnoni, Carolina Codega e Alessia Ruffoni.
Da segnalare che Arianna Passini, Ilaria Compagnoni e Carolina Codega, con Emma Zocchi della Lario, al sabato hanno vinto la gara del quattro di coppia riservata agli equipaggi regionali.
A difendere i colori della Lombardia nella prima giornata di regate vi erano anche Simone Fasoli e Niccolò Signorelli, con i due atleti della Canottieri Cernobbio Nicolò Caminada e Matteo Gherardi, che si sono classificati al secondo posto.
Al meeting di domenica 17 la medaglia d’argento è stata conquistata dal due di coppia all. B/2 femminile di Chiara Della Fontana e Emma Binda. Le due ragazze sono state al comando alla gara fino a pochi metri dal traguardo, quando per una piccola indecisione hanno dovuto cedere il gradino più alto del podio alla Canottieri Gabriele D’Annunzio.
Le tre medaglie di bronzo sono state conquistate da Niccolò Signorelli nel singolo Cadetti, da Alessandro Mottadelli nel singolo 7,20 all. B/2 e da Danilo Poletti nel singolo 7,20 All. C maschile.
Buoni, infine, i piazzamenti di Giacomo Pozzi (4° nel singolo Cadetti maschile), Micaela Elia (quarta nel singolo 7,20 all. C femminile) e Arianna Selva, lei pure quarta nel singolo Cadette femminile.