Canottieri Guzzi: Panizza convocato per i Mondiali Juniores in Brasile

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea-Panizza_Canottieri-Guzzi
Andrea Panizza

MANDELLO A distanza di quattro anni dall’ultima partecipazione della Canottieri Moto Guzzi ai campionati del mondo Juniores di canottaggio, Andrea Panizza è stato convocato con la squadra nazionale Juniores che disputerà le prossime sfide iridate a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 6 al 9 agosto.

Come quattro anni fa a Londra, i campionati mondiali juniores testeranno il bacino su cui il prossimo anno  si svolgeranno le Olimpiadi.

Quattro anni fa era stato Marco Marcelli a rappresentare la società mandellese a Londra. Marcelli era sull’ammiraglia italiana (“otto con”) e tornò campione del mondo.

Anche Panizza dovrebbe far parte dell’equipaggio dell’otto e mai similitudine potrebbe essere più calzante. Un grande in bocca al lupo va dunque fin d’ora al giovane portacolori della “Guzzi”.

“Andrea – spiega il presidente della Canottieri Guzzi, Livio Micheli – è al suo primo anno nella categoria Junior (17 anni) e anche per questo motivo la sua convocazione rappresenta un punto di partenza molto importante, sia per lui sia per tutto il nostro movimento”.

“Ancora di più – aggiunge – perché Andrea proviene dal nostro vivaio. Praticamente partecipa a gare di canottaggio dall’età di 11 anni. Lui è il più piccolo di quattro fratelli e tutti hanno praticato il canottaggio a livelli di un certo rilievo, ma mai nessuno di loro era riuscito nell’impresa di vestire la maglia azzurra”.

Anche mamma Agnese, va detto, si è unita ai figli nell’amore per questa disciplina sportiva ed è diventata una assidua componente della sezione “master” femminile della Canottieri.

In famiglia il tifo per lui sarà dunque al massimo, ma lo sarà in tutto l’ambiente della Canottieri, perché Andrea è un ragazzo solare e benvoluto da tutti.

“Provenendo dal nostro vivaio – osserva sempre Livio Micheli – alla crescita sportiva  di Andrea si può affermare abbiano contribuito tutti i tecnici che compongono il nostro staff, dagli allenatori delle categorie giovanili, ossia Luigi Riva e Giorgio Ronchetti, fino a quelli della sezione agonistica con Giuseppe Moioli, Eros Goretti e Franco Zucchi”.

“Un merito quindi va anche alla nostra società – sottolinea ancora il presidente – che ha fortemente creduto nelle capacità di Andrea e ha insistito affinché fosse aggregato al raduno selettivo che si è svolto a Piediluco le scorse settimane. E comprensibilmente forte è stata l’emozione alla notizia che il giovane atleta aveva superato brillantemente le selezioni per essere chiamato a far parte della squadra nazionale”.

L’appuntamento è dunque per le regate di qualificazione a partire dal 6 agosto. “E tutto quello che verrà sarà accettato comunque con entusiasmo – conclude Micheli –  perché già la partecipazione a una competizione così importante è un bellissimo successo”.