La storia d’Italia cantando: tappa a Dolzago per Brianza Classica

Tempo di lettura: 2 minuti

Dolzago

LECCO – La tredicesima edizione di Brianza Classica prosegue con i suoi appuntamenti… e con il tutto esaurito!

Dopo il primo concerto dell’anno, che si è tenuto a Robbiate il 10 gennaio, la rassegna si è spostata a Dolzago lo scorso weekend.
All’interno del Salone dell’oratorio della parrocchia S. Maria Assunta, si è infatti tenuto il concerto “La storia d’Italia cantando”, con il Duo Tête-à-Tête che si è esibito in coinvolgenti medley di canzoni dagli anni Quaranta agli anni Novanta presentando brani capaci di raccontare la storia del nostro Paese.

Dalla guerra civile, alla Resistenza, all’Italia del boom economico fino agli “anni di piombo”, approdando agli anni Ottanta e Novanta: se è vero che la musica è legata alla struttura dinamica della vita sociale, ai sentimenti dell’uomo, alla storia della civiltà, in alcuni brani, come in quelli che sono stati presentati nel corso del concerto di Dolzago, è possibile cogliere i momenti cruciali dell’esperienza umana che, nel loro accadere, hanno fatto la nostra storia.

Brianza Classica prosegue così nel suo compito educativo, unendo la bellezza dei luoghi in cui si tengono i suoi concerti alla comprensione delle vicende che hanno dato vita alle nostre radici culturali, sempre attraverso l’ascolto della buona musica.