OGGIONO – In occasione del 500° anniversario della prima edizione dell’ Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, il Comune di Oggiono-Assessorato alle culture, tradizioni, autonomie e identità locali ha scelto il poema ariostesco quale opera protagonista della prossima Maratona letteraria, che per questo si chiamerà Maratona Furiosa.
L’Orlando Furioso è composto da quarantasei canti: saranno previste quarantasei location oggionesi per la lettura, che sarà sempre integrale, senza interruzioni e itinerante.
Come Carlo Magno chiamò da tutta Europa i “dotti palatini” per attuare programmi culturali e politici, così saranno chiamati a partecipare alla Maratona Furiosa i Lettori Paladini provenienti da Oggiono e dai territori vicini.
L’assegnazione dei canti seguirà la ratio del rapporto cavalleresco e di vassallaggio che caratterizzò l’impero carolingio: un lettore “vassallo” sarà “infeudato”, ossia sarà dotato di un canto, del quale diventerà primo responsabile sia nella regia della lettura sia -soprattutto- nella ricerca di Lettori “valvassori” che lo supporteranno nella declamazione.
Pertanto i Lettori Paladini saranno minimo quarantasei e massimo ad libitum, e per loro ci sarà la possibilità di una gita a Palazzo Besta (Teglio), che custodisce affreschi dedicati al ciclo orlandesco.
La Maratona si svolgerà nel primo fine settimana di luglio (in caso di maltempo sarà rimandata nel fine settimana immediatamente successivo) e, tra aprile e giugno, sarà preceduta da iniziative culturali collaterali.
Per le adesioni e per tutte le informazioni ci si può rivolgere a cultura@comune.oggiono.lc.it.