MILANO – Sono cinque milioni gli accessori per il Carnevale sequestrati dalla Polizia locale in due negozi e in un grande deposito di Milano perché contraffatti o dannosi per la salute. I quattro soci proprietari del negozio e della società di import-export sono stati denunciati a piede libero per aver immesso sul mercato giocattoli e articoli privi dei requisiti essenziali di sicurezza, per contraffazione e per ricettazione.
Si tratta del più grande sequestro di merce di questo genere degli ultimi anni: nelle scatole sono stati trovati principalmente giochi, maschere, parrucche e vestiti di Carnevale destinati a riempire negozi e bancarelle negli ultimi giorni prima della festa in maschera, per un valore complessivo stimato di 15 milioni di euro.
L’indagine dell’Unità Anti Abusivismo, coordinata dal comandante Antonio Barbato, è partita da una serie di controlli a tappeto in negozi che vendevano merce di carnevale. In due di questi, in particolare, è stata trovata merce in vendita priva dei requisiti essenziali di sicurezza. Si è poi risaliti al deposito situato in zona stazione Centrale all’interno del quale è stata ritrovata la gran parte dei prodotti sequestrati.
Nello stesso magazzino sono anche stati sequestrati amministrativamente 300 mila sacchetti perché privi dei requisiti di biodegradabilità e 100 mila sono stati posti sotto sequestro penale perché contraffatti (con immagini di personaggi di cartoni animati soggetti a copyright).