MILANO – Oltre quattro italiani su cinque sceglieranno come destinazione l’Italia nel corso del prossimo trimestre: emerge dai dati di Confturismo-Confcommercio che, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, ha elaborato l’indice di fiducia del viaggiatore italiano, rimasto a quota 69 punti ovvero il massimo dell’anno così come nel mese precedente.
La Puglia è in cima alle preferenze, davanti a Toscana, Sicilia ed Emilia Romagna. Per il presidente di Confturismo-Confcommercio, Luca Patanè, “gli italiani si mostrano ottimisti sull’estate 2017 e il turismo rimane il vero traino dell’economia italiana”.
Per l’estate 2017, gli italiani pensano di spendere un po’ di più rispetto a quella 2016: il saldo tra chi pensa di aumentare il proprio budget e chi pensa di diminuirlo è positivo del 3 per cento. La previsione è ancora migliore se proiettata sull’intero anno in corso: il 42 per cento ritiene che il 2017 sarà migliore rispetto al 2016, contro solo il 10 per cento che lo prevede peggiore. percentuali.