Da Cremia a Dervio a nuoto, la “Festa delle Sponde” è un successo

Tempo di lettura: 3 minuti

DERVIO – Ottimo successo per la 13.a edizione della traversata del lago a nuoto da Cremia a Dervio, il “Trofeo delle sponde” che si è sviluppato sul percorso di 2300 metri tra i due Comuni del lago che ogni anno organizzano a Ferragosto la tradizionale Festa delle Sponde con un ricco programma di eventi che culmina con lo spettacolo di fuochi artificiali.

In una giornata ottimale dal punto di vista meteo, perfetta l’organizzazione a cura di Comune di Dervio e Comune di Cremia in collaborazione con Unione Sportiva Derviese-Gruppo Lucie Dervio, Centro Vela Dervio e Pro Loco Dervio, con il supporto di decine di volontari ed il sostegno di alcuni sponsor locali. Sicurezza in acqua garantita da un vasto spiegamento di forze con Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Vigili del fuoco e Croce Rossa Italiana ed il supporto di decine di imbarcazioni al seguito tra cui sei caratteristiche Lucie.

71 gli iscritti in rappresentanza di 25 società, tutti arrivati al traguardo i concorrenti partiti. Ha vinto con il tempo di 31.16 Jael Fusato (Swimmer inside), una ragazza di Rovagnate del 2002 che era anche la più giovane partecipante in gara, seguita da Roberto Brambilla della Canottieri Lecco in 31.50, Christian Della Fontana (Futura Morbegno) in 33.26, Andrea Vittorio Fioresino (Nuoto Club Milano) in 33.27 che sono stati anche i primi tre della classifica maschile.

Jael Fusato e Roberto Brambilla

 

Tra le donne, dietro alla vincitrice assoluta, si cono classificate Barbara Tocchetti (Gestisport) in 36.33 e Lucia Scarafoni (CS Bruno Credaro Sondrio) in 38.14. Premiati anche i primi tre classificati di Dervio (Mauro Pozzi, Alessio Colombo e Agostino Pozzi) e i primi 3 di Cremia  (Andrea Ortalli, Daniele Montera e Massimo Mastellaro).

Il concorrente meno giovane giunto al traguardo è stato Antonio Tellarini (Pro Patria Triathlon Milano), classe 1933, dall’alto dei suoi 84 anni e mezzo. Dopo le premiazioni al Parco Boldona è stato servito un ricco pranzo ad atleti e supporter.

Una bella giornata di sport che ha visto un pubblico di centinaia e centinaia di persone assiepato sia alla partenza che all’arrivo e la soddisfazione degli atleti partecipanti.

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di SILVIO SANDONINI