LECCO – Ben sei squadre della provincia lecchese faranno parte del prossimo girone F della Serie D lombarda. Alle tradizionali Mandello, Vercurago, Civate, Rovagnate e Pescate si è aggiunta la neopromossa Nibionno. Senza il consueto torneo pre-stagionale di Albavilla è difficile tarare le velleità delle squadre lariane, ben consapevoli che alcune hanno fatto acquisti prestigiosi ma non sono ancora rodate al meglio.
Il comune denominatore di molte di queste realtà è l’attenzione al vivaio. L’unica squadra che non ne ha uno di appoggio è la MedinMove Vercurago, da anni ormai “ultimo stop” delle carriere di giocatori di grande talento che, per motivi di impegni lavorativi o di studio, non possono più giocare ad alto livello. Coach Ernesto Cocco ha subito dato i gradi di capitano al neo arrivato Gabriele Cesana. Lui e i fratelli Andrea e Alessandro Mazzieri sono un ottimo rinforzo per una squadra che avrà un quintetto da categoria superiore e una panchina non troppo lunga, visto le rinunce a Corbetta, Kim e Consonni.
La Polisportiva Mandello ha investito forte su giocatori che lo scorso anno erano protagonisti in serie Cgold come Simone Paduano e Diego Tavola. In riva al lago il nuovo coach Marco Pozzi sogna di poter far meglio del suo predecessore Stefano Bissola, e i presupposti ci potrebbero anche essere. I giovanissimi Niang e Melzi avranno un anno in più di esperienza e Paduano è di gran lunga il play più forte di tutta la categoria. Vicino a canestro mancherebbe un lungo – Carenini non ha mai giocato, Mauri e Corti non ci sono più – con cm e kg per aiutare Federico Penci. Le prospettive però sembrano rosee, una volta che la squadra avrà recepito le direttive del nuovo coach.
A Civate nuovo sponsor e nuovo playmaker. Emanuele Consonni si giocherà il posto con Galli per l’eredità dell’immortale Arturo Fracassa. L’esperienza di Arturo e di Simone Panzeri fu importante nella galoppata Play Off della scorsa stagione. L’EdilCasa ha rinunciato al ripescaggio in Csilver per compattare un gruppo comunque giovane e far crescere i tre 2001 aggregati alla prima squadra.
Pescate, Nibionno e Rovagnate partono dalle retrovie. Coach Gabriele Decio raccoglie l’eredità di Alberto Colombo, ma con una squadra da ricostruire. Persa tutta la batteria esterni – via Rigamonti, Butti, Lorenzon e Kaho – Pescate si ritrova a costruire su un gruppo giovane di ragazzi di talento, ma senza una chioccia a guidarli in campo. Coach Decio dovrà essere in grado di trasmettere entusiasmo alla squadra e potrebbe anche ottenere risultati sorprendenti.
Per quanto riguarda le prospettive stagionali, al netto degli infortuni, Civatese, Vercurago e Mandello hanno rose che le dovrebbero portare senza ansia ai Play Off. Pescate dovrà lottare, ma è chiaro fin da subito che il progetto societario è a medio termine, quindi ci si potrebbe accontentare di fare meglio dello scorso anno e centrare il nono posto, utile per andare in vacanza presto e senza patemi. Da verificare Rovagnate e soprattutto Nibionno, giovane e inesperta.